L’arte del plasmare le materie prime e decorarle fa parte da secoli della tradizione artigiana Toscana, di cui la famiglia Rampini è una degna portavoce.
La famiglia è originaria di Gubbio in Umbria, centro di produzione di ceramiche già dal 15 secolo, e da più di 25 anni ha spostato la sua attività in Toscana, precisamente nelle meravigliose colline di Radda in Chianti.
Le ceramiche Rampini vengono completamente realizzate a mano e dipinte individualmente, fortemente influenzate nella tecnica e nelle decorazioni dall’arte e dall’artigianato Rinascimentale e anche dalla natura e dalla campagna Toscana che circonda il loro laboratorio. Nasce così un prodotto di altissima qualità che racchiude in se sia l’eredità lasciata dalla tradizione toscana ma anche la capacità della famiglia Rampini di sperimentare e di rinnovarsi in base ai gusti e alle esigenze moderne.
Tra le collezioni della famiglia Rampini potete trovare linee complete di ceramiche da tavola e da cucina oltre a pezzi puramente ornamentali ma avrete anche la possibilità di farvi realizzare ceramiche personalizzate nel colore e/o nel design, ottenendo così un prodotto unico ed inimitabile.
La fattoria La Ginestra si trova nel cuore del Chianti fiorentino ed è gestito da un gruppo di ragazzi e ragazze, nati e cresciuti a contatto con la natura, che hanno fatto della loro passione una professione e che si impegnano a mantenere intatte le tradizioni locali. È un’azienda agricola biologica poiché il loro obiettivo è ottenere prodotti genuini, naturali e di alta qualità, sempre nel rispetto dell’ambiente.
L’azienda comprende circa 2 ettari di oliveto per la produzione di olio extravergine di oliva biologico; un allevamento di api con 700 alveari che vengono trattati con amore e attenzione come insetti necessari per la difesa dell’ambiente e della biodiversità oltre che per la produzione di miele e anche 50 ettari di terreno per l’allevamento di mucche e suini e per la coltivazione di grani antichi e legumi. Grazie alla collaborazione con altre aziende locali vendono pasta, farine e salumi di altissima qualità realizzati con i loro prodotti.
Ultima ma non meno importante è la produzione di vini completamente naturali, che racchiudono i veri sapori e odori della nostra terra e che sono espressione autentica di un pacifico e fecondo rapporto tra uomo e natura.
La fattoria La Ginestra è una fattoria sana, giovane e 100% toscana.
L’artigiana dietro Anna Ermini Gioielli ha più di 30 anni di esperienza.
Ha studiato oreficeria ed argenteria e si è specializzata come designer. Dopo aver lavorato per moltissime aziende anche molto note ha acquisito una grande esperienza che l’ha portata a creare il suo brand.
Nel suo laboratorio, in una splendida location a due passi da Ponte Vecchio nel cuore di Firenze, Anna realizza degli splendidi gioielli in argento ed oro totalmente ideati e fatti a mano da lei, con l’utilizzo di pietre preziose e di altri materiali di altissimo pregio.
La particolarità che la caratterizza è che grazie ai suoi viaggi ed alle sue ricerche riesce spesso a reperire dei materiali molto difficili da trovare, a volte storici e molto antichi, di cui esistono pochi pezzi al mondo se non addirittura uno soltanto e li utilizza per realizzare dei gioielli unici ed inimitabili.
Come dice Anna, ogni artigiano ha il suo metodo ed il suo è quello di unire le antiche tecniche di lavorazione dei metalli con un design moderno e contemporaneo: il risultato è un gioiello davvero speciale.
Le creazioni di Anna Ermini Gioielli sono davvero adatte a tutti ed a tutte le età: gioielli semplici e raffinati ma anche appariscenti ed elaborati in base alle diverse personalità ed allo stato d’animo del momento poiché come lei sostiene ogni gioiello esprime la luce interiore della persona che lo indossa.
Tutti i suoi gioielli sono pezzi unici e possono anche essere personalizzati nel design e nei colori in base ai vostri gusti; inoltre è possibile far incidere iniziali o parole su alcuni pezzi e farsi realizzare un gioiello al 100% su misura.
La Cristalleria Moleria La Grotta del Cristallo è un laboratorio/negozio nel centro di Colle Val D’Elsa, uno splendido borghettino medievale toscano, che si occupa di molatura ed incisioni sul cristallo, tecniche antiche di lavorazione che risalgono al XIV Secolo e che hanno reso questo paesino famoso a livello internazionale. Qui, infatti tutt’ora si produce il 90% del cristallo su scala nazionale, ben oltre il 13% di quello internazionale.
E’ specializzata nella produzione di decori da tavola, calici per degustazioni di vino ed accessori da arredamento tutti in cristallo e decorati sapientemente a mano.
La sua storia ha radici profonde che si tramandano ormai da due generazioni ed è oggi gestita da Luciano Bandinelli, la cui passione per questo mestiere era evidente sin dai primi anni di età.
La sua continua ricerca di un design creativo e di forme uniche e diverse insieme alla sua abilità artigianale sono l’essenza delle sue creazioni; inoltre, l’utilizzo del cristallo, materiale nobile per la sua eccellente trasparenza e bellezza, è il vero valore aggiunto dei suoi prodotti.
Ogni pezzo di La grotta del Cristallo è una vera e propria opera d’arte e le piccole differenze tra un pezzo e l’altro sono sinonimo di pura artigianalità che unita ai decori eleganti e raffinati, dà vita un prodotto speciale tipico delle lavorazioni Made in Italy.
La tradizione artigiana fiorentina è famosa in tutto il mondo e tra le varie tecniche che nei secoli sono state tramandate fino ai giorni nostri ci sono anche quelle della lavorazione della carta.
La cartoleria e legatoria artigiana Lo scrittoio nasce nel 1974 con la signora Anna che si occupava di restauro e rilegatura libri ed è oggi passato nelle mani dei suoi figli Andrea ed Alessandro, che hanno mantenuto intatta questa tradizione di famiglia arricchendola con la produzione di articoli di legatoria, accessori da scrivania e altri oggetti realizzati con pellame 100% naturale e fiorentino e carta fatta a mano.
Il laboratorio è situato proprio all’interno del negozio nel centro storico di Firenze ed è li che Andrea ed Alessandro con la mamma Anna creano questi prodotti speciali utilizzando diverse tecniche antiche tra cui quella della carta marmorizzata già usata al tempo dei Medici e che è diventata simbolo di bellezza ed eccellenza in tutto il mondo.
Ogni creazione della legatoria artigiana Lo scrittoio è fatta totalmente a mano e può essere anche personalizzata con incisioni di iniziali o frasi e/o decorazioni particolari in base alle vostre richieste: questo vi permetterà di acquistare per voi o di regalare un oggetto unico, di valore e di grande qualità che racchiude in sé tutta la storia e la tradizione dell’artigianato locale.