Alla scoperta di uno dei maestri profumieri di Firenze più famosi e particolari: l’atelier di Sileno Cheloni

Buongiorno cari esploratori,

vi capita mai di associare un profumo ad un determinato momento della vostra vita o ad una particolare emozione vissuta? A me spessissimo ed è una sensazione davvero particolare che quasi non riesco a spiegarmi.

C’è un personaggio molto intrigante qui a Firenze che proprio sullo studio di queste sensazioni ha basato la sua attività. Sto parlando di Sileno Cheloni, uno dei maestri profumieri di Firenze più famosi, che ha aperto un atelier molto particolare nel cuore di San Niccolò. Questo quartiere è da sempre quartiere di artisti e artigiani ed una delle mie zone preferite per organizzare i miei shopping tour.

Stamattina ho deciso di andare a dare un’occhiata di persona per conoscere meglio la storia di questo maestro profumiere.

maestri profumieri di firenze

 

Sileno Cheloni si definisce un profumiere-esploratore: i suoi profumi sono una sintesi alchemica di essenze e fragranze rare che abbraccia Oriente ed Occidente.

La sua ultima creazione è Sangue Blu, una fragranza che evoca il blu alchemico, il passaggio tra il nero ed il bianco, dove il nero rappresenta il dolore ed il bianco l’illuminazione e la gioia.

sileno cheloni maestro profumiere firenze

Ha utilizzato un ingrediente molto particolare, l’ambra grigia che, oltre ad avere proprietà afrodisiache, è una materia che riesce più di altre a legarsi alla pelle dell’uomo e siccome ogni persona ha una pelle diversa, percepirà questo profumo in modo differente.

Questo significa che ognuno di noi, seppur utilizzassimo tutti questo stesso prodotto, avrà un odore unico ed inimitabile. Devo dire che questo profumo e la sua storia mi hanno incuriosito così tanto che l’ho provato su di me e mi è piaciuto moltissimo!

Quello che rende Sileno Cheloni uno dei maestri profumieri di Firenze così speciale è che non vende solo prodotti, di cui il mondo ormai è saturo, ma delle esperienze che non potranno mai passare di moda.

Infatti nel suo atelier privato potrai creare un profumo personalizzato, una suggestiva esperienza sensoriale alla fine della quale porterai con te un profumo unico, creato da te ed esclusivamente per te, in accordo con la tua sensibilità e personalità, con l’aiuto del maestro stesso o di un suo profumiere.

creare un profumo personalizzato

Sarà una sorta di viaggio introspettivo per risvegliare emozioni interiori, magari anche un po’ nascoste, che verranno poi tutte racchiuse nel TUO profumo, il TUO cocktail di vita.

Nei prossimi post vi parlerò della Cerimonia dell’Incenso, della Cena Sensoriale e della Degustazione olfattiva, altre esperienze uniche proposte dal maestro profumiere Sileno Cheloni.

Mi raccomando, non perdeteveli.

sileno cheloni firenze