Ti racconto il mio weekend di esplorazione in giro per la Toscana al Parco Fluviale dell’Elsa

 

 

L’estate a Firenze può essere abbastanza difficile da gestire a causa delle alte temperature e del caos del centro storico ma la Regione Toscana ci offre talmente tante altre opzioni da avere solo l’imbarazzo della scelta.

Ecco che per la mia giornata di esplorazione ho scelto un itinerario naturalistico nella zona di Colle Val D’Elsa, un piccolo borgo in provincia di Siena, più precisamente al Parco Fluviale dell’Elsa.

Si tratta di un’area naturale protetta dove il fiume Elsa forma angoli incantevoli e aumenta la sua portata diventando “vivo”, così come dicono i locali.

 

parco fluviale dell'elsa

 

Un luogo perfetto per gli amanti del trekking e della natura siccome lungo il corso del fiume parte un percorso attrezzato di circa 4 chilometri che permette di ammirare il colore particolarissimo dell’Elsa e anche di farsi un tuffo tra le varie pozze che possono essere anche abbastanza profonde.

Questo colore turchese così intenso probabilmente deriva dall’afflusso di acque proveniente da dei bagni termali poco distanti da Colle Val d’Elsa e dà al fiume un aspetto quasi magico.

 

parco fluviale dell'elsa

 

Non potevo concludere la mia giornata senza del buon e sano cibo quindi tra una passeggiata ed un tuffo i miei amici ed io ci siamo concessi una pausa per fare un picnic sempre e rigorosamente a base di prodotti tipici toscani: un delizioso panino farcito con prosciutto crudo e pecorino!

 

prodotti tipici toscani

 

Se vi trovate a Firenze e in Toscana per un periodo medio/lungo e avete voglia di un po’ di relax potete inserire questa tappa nel vostro itinerario per recuperare un po’ le energie e proseguire poi con le vostre esplorazioni.

Inoltre, è assolutamente da non perdere una visita al vicino borgo di Colle Val D’Elsa che nonostante sia meno famoso di altri borghi medievali toscani è davvero incantevole.

Ma non voglio svelarvi troppo perché ve ne parlerò nelle prossime settimane.

Spero che questa idea di itinerario naturalistico al Parco Fluviale dell’Elsa vi sia piaciuto e vi aspetto presto in Toscana!