Alla scoperta della tradizione nel Mugello: il tour virtuale di Scarperia e gli artigiani coltellinai

 

Buongiorno amici esploratori, come state?

Oggi vi presento il primo capitolo di “Florence What Else on the Road”. Finalmente dopo questa lunga quarantena ho potuto ricominciare ad esplorare la Toscana ed i suoi luoghi più nascosti per poterli condividere con voi virtualmente, in attesa di avervi di nuovo qui e di potervi guidare di persona: ho realizzato per voi un tour virtuale di Scarperia, borghetto nella zona del Mugello.

In questo video c’è un piccolo riassunto del mio viaggio giornaliero.

 

 

Ci troviamo nel Mugello, area delle campagna toscana a 30 km da Firenze, famosa per i suoi borghetti medievali alcuni ancora sconosciuti ai più, per le sue prelibatezze gastronomiche tra cui i tortelli mugellani e per la sua natura incontaminata.

Questa è la terra da cui provengono i Medici, ricca famiglia di banchieri che è riuscita a conquistare il potere a Firenze e in tutta la Toscana e a mantenerlo per secoli regalandoci opere d’arte ed edifici rinascimentali grandiosi, grazie alla loro cultura, al loro mecenatismo e alle collezioni di dipinti e statue che hanno accumulato nel tempo.

 

tour virtuale di Scarperia

 

 

Inoltre i Medici,  dopo essersi trasferiti a Firenze non hanno mai completamente abbandonato questa zona perché molte delle loro ville estive si trovavano proprio nel Mugello dove potevano rilassarsi, andare a caccia e godersi le vacanze.

 

tour virtuale di Scarperia

 

La zona del Mugello è molto vasta e tanti sono i luoghi da poter esplorare; avviamoci nel nostro tour virtuale di Scarperia.

Si tratta di un minuscolo borgo ai piedi dell’Appenino, a metà strada tra Firenze e Bologna, che è stato conquistato dai Fiorentini nei primi anni del 1300 grazie proprio alla sua posizione strategica.

Il paesaggio è davvero suggestivo e il borghetto ha ancora degli edifici molto antichi, nonostante gli interventi di restauro effettuati in epoche più moderne, tra cui il Palazzo dei Vicari e la chiesa dei Santi Jacopo e Filippo.

 

tour virtuale di Scarperia

 

Tour virtuale di Scarperia: terra di ferri taglienti

La cosa più interessante è che passeggiando per le stradine di Scarperia ho notato una miriade di piccole botteghe artigiane che vendono coltelli.

Ebbene sì, questo borgo è famoso già dall’ XIV secolo per la produzione dei cosiddetti ferri taglienti e questa attività, nonostante qualche periodo di crisi e di pausa, ha continuato ad esistere fino ai giorni nostri.

 

I coltellinai Berti

Una delle famiglie più antiche di coltellinai è la famiglia Berti che da circa 125 anni realizza questi splendidi coltelli fatti a mano con tecniche e materiali antichi, che però ha saputo tenere conto anche dell’esigenze e dei gusti della società moderna perché tradizione non significa non essere al passo con i tempi.

Ho avuto il piacere di conoscere il proprietario, Andrea Berti, quarta generazione di coltellinai, che mi ha raccontato aneddoti interessanti sulla sua famiglia e sui coltelli.

 

 

I coltelli avevano un forte valore simbolico: ad esempio un tempo i giovani innamorati si giuravano amore a costo della vita e alcuni coltelli avevano delle decorazioni che rappresentavo proprio questa promessa d’amore (ad esempio un cuore incatenato o due fidanzati che si tengono per mano).

Ma lo sapevate che “ciò che taglia e punge amor disgiunge”?

Non si può regalare alla persona amata qualcosa che taglia, quindi per controbilanciare questa cosa, se si riceveva in dono un coltello bisognava contraccambiare con una moneta per simboleggiare l’acquisto oppure venivano aggiunti altri decori, come l’amuleto, che rappresentassero buona fortuna.

Ci sono mille altre storie da raccontare sui coltelli e questo ci fa comprendere quanto questi oggetti abbiano una storia che va aldilà della loro utilità.

I coltelli Berti rappresentano proprio questo: tradizione, storia e bellezza oltre a tagliare come si deve!!!

Non vedo l’ora di guidarvi in un tour tra i borghi toscani, dove il tempo sembra essersi un po’ fermato e accompagnarvi in un tour degli artigiani, per conoscere altre leggende e scoprire di più su queste tecniche antiche che dopo secoli ancora si tramandano.

 

N.B. Se i coltelli della Famiglia Berti vi incuriosiscono, sappiate che possono essere spediti in tutto il mondo. Compila il form di contatto qui sotto e potrò darvi maggiori informazioni.