Il calcio storico fiorentino è una delle usanze storiche fiorentine più sentite dalla cittadinanza

 

Il 24 giugno qui a Firenze è una giornata importante perché è il giorno di San Giovanni Battista, santo protettore della nostra città. Ci sono diverse usanze storiche fiorentine legate a questa festa.

Già dal Medioevo in questa data venivano organizzati dei festeggiamenti in suo onore e la sua immagine era persino incisa sul fiorino d’oro, la moneta fiorentina, in quanto simbolo di rettitudine e moralità.

Ogni anno in questo giorno la città è in pieno fermento e i cittadini si preparano a festeggiare e ad assistere ai vari eventi culturali organizzati, tra cui la finale del Calcio Storico Fiorentino.

Un gioco di epoca tardo-medievale che potrebbe assomigliare al rugby dove i rappresentanti dei quattro quartieri storici di Firenze si sfidano senza esclusioni di colpi per portare il pallone nella porta avversaria. Una competizione che vanta più di 500 anni di storia e che ogni anno riunisce i fiorentini, in base al quartiere in cui sono nati e cresciuti.

 

usanze storiche fiorentine il calcio storico fiorentino

 

Si tiene anche la sfilata del corteo storico della Repubblica dove uomini e donne vestiti in abiti tradizionali rinascimentali partono da Palazzo Vecchio ed attraversano la città fino ad arrivare al Battistero, dedicato proprio a San Giovanni Battista, per portare in dono dei ceri.

La giornata si conclude con i cosiddetti “fochi di San Giovanni”, uno splendido spettacolo pirotecnico che parte dal Piazzale Michelangelo illuminando tutta la città.

 

fochi di san giovanni

 

Purtroppo quest’anno, a causa dell’emergenza coronavirus, i fuochi e le partite di Calcio Storico non ci saranno ma la città ha comunque organizzato alcune attività visite culturali gratuite e attività per rendere omaggio a tutte le persone che durante l’emergenza sanitaria hanno combattuto in prima linea per tutto il paese.

Si tratta di una giornata piena di tradizioni e di usanze storiche fiorentine a cui gli abitanti di questa città sono molto affezionati e che permettono anche a voi esploratori di comprendere meglio alcuni aspetti dalla cultura locale.

Moltissime sono le celebrazioni storiche che ancora oggi vengono riproposte a Firenze e se vuoi saperne di più ti consiglio il tour delle leggende e delle curiosità fiorentine che posso personalizzare in base ai tuoi interessi e alle tue necessità.