Alla scoperta di Monnaluna, brand fiorentino di alta bigiotteria nato dal talento di Giovanna Flavia Bruno

 

Buongiorno!!

Oggi ho deciso di parlarvi di moda. E sì…ogni tanto devo mettere da parte il mio amore per il cibo e dedicarmi a quest’altra mia passione, che amo quasi quanto amo mangiare.

Sappiamo bene che nella società di oggi la moda ricopre un ruolo fondamentale e la maggior parte delle persone è alla costante ricerca dello stile perfetto e che meglio rappresenti il proprio carattere e stato d’animo non solo agli occhi degli altri, ma soprattutto verso se stessi.

Da quando qualche anno fa ho iniziato a lavorare come Personal Shopper a Firenze, ho iniziato il mio lavoro di ricerca a Firenze di tutte quelle realtà artigiane, oltre ai già noti brand italiani famosi in tutto il mondo, che rappresentassero al 100% l’unicità, il lusso, la qualità e lo stile che caratterizzano il MADE IN ITALY, così da poterle inserire nei miei Shopping Tour.

Si può essere trendy senza omologarsi agli altri e il brand di cui vi parlerò oggi racchiude in se proprio questa idea.

Si chiama MONNALUNA e nasce a Firenze nel 2009 grazie alla passione ed al talento di Giovanna Flavia Bruno, designer e ideatrice di questo brand di alta bigiotteria, che offre anche prodotti realizzati in pelle come borse, cinture e calzature totalmente made in Florence. Monnaluna realizza creazioni interamente saldate a mano da esperti artigiani fiorentini: orecchini, collane, anelli, braccialetti e molto altro caratterizzati da colori brillanti ed intensi e da eleganza, femminilità e indossabilità, qualità a cui una donna non vorrebbe e non dovrebbe mai rinunciare.

 

monnaluna firenze

 

Pensate che l’uomo ha da sempre cercato di rendere la sua figura speciale, adornandosi con oggetti rari e preziosi in grado di mettere in evidenza la sua personalità, il suo rango sociale e soprattutto la sua unicità. Non c’è da stupirsi che, in epoche antiche, gli uomini pensarono prima ai gioielli e poi a vestirsi.

monnaluna firenze

Le scarpe e le borse, sempre realizzate seguendo le tecniche artigiane italiane, sono impreziosite da cristalli e gioielli che racchiudono in sé tutta l’originalità e la qualità del marchio Monnaluna.

monnaluna firenze

È dal medioevo che la borsa è la protagonista indiscussa di ogni outfit femminile e in alcuni casi, oggi, anche maschile. Infatti in quell’epoca le nobildonne impreziosivano le loro vesti portando con sé dei sacchetti ricamati e decorati da gioielli per evidenziare la loro bellezza e il loro status sociale.

Oggigiorno nessuna donna potrebbe fare a meno di una borsa, sia per utilità che per estetica; se poi la borsa è realizzata interamente a mano e con l’uso di pellami di altissimo pregio, ecco che diventa un accessorio fondamentale e invidiabile.

artigianato a firenze

L’arte conciaria è una tradizione che a Firenze vanta tantissimi anni di esperienza e rimarrete stupiti dall’eccellenza, dalla bellezza e dalla varietà dei prodotti che offre.

Quello che adoro di più è che Monnaluna dà la possibilità di personalizzare il proprio gioiello e di scegliere le combinazioni di colori che più ci aggradano e anche di scegliere le pietre che preferiamo apporre sulle borse, sulle scarpe e sulle cinture poiché si sa, ogni colore rappresenta anche una parte della nostra personalità.

Avrete modo inoltre di assistere alle fasi finali della realizzazione del gioiello così da poter comprendere realmente tutto il lavoro, la precisione e la dedizione che vi è dietro anche al più piccolo degli oggetti.

monnaluna firenze

 

Non meno importante è l’idea di Monnaluna di legare il proprio marchio alla storia della città in cui è nato, una città conosciuta in tutto il mondo per gli artisti che l’hanno resa la culla del Rinascimento.

Essendo poi Firenze anche il simbolo della moda e dell’eleganza, non si poteva che realizzare un prodotto che in sé racchiudesse un cuore artistico e uno stile unico ed invidiabile.

Ecco che Monnaluna realizza così un’intera collezione che richiama i cerchi dell’Inferno così come li aveva rappresentati Botticelli: delle semplici figure geometriche che insieme, grazie all’altissimo livello del lavoro artigianale e dei materiali utilizzati, si trasformano in un gioiello estremamente femminile e ricco di significato.

 

artigianato fiorentino

Il lusso ormai non esclude l’artigianalità e viceversa e non c’è niente di meglio che trovare un capo o un accessorio di altissimo pregio e che allo stesso tempo abbia dei dettagli e delle caratteristiche che lo rendono unico nel suo genere e soprattutto personalizzabile, tutte qualità che non devono mai mancare nei miei shopping tour. A questo proposito, dà un’occhiata all’esperienza di visitare un laboratorio di oreficeria.