from €0,00
Richiedi Info

I gioielli artigianali di Firenze: visita ad un laboratorio di oreficeria

Durata

2 ore

Luogo

Firenze

Destinatari

Gruppi e coppie

Lingua

Italiano, Inglese, Cinese

Scopri come si realizzano i gioielli artigianali degli orafi di Firenze

 

Firenze è da sempre famosa per i suoi antichi mestieri e nel 2019 è stata anche nominata “capitale dell’artigianato”. In questo tour delle botteghe artigiane ti guiderò non solo alla scoperta della città e delle sue piazze più importanti, ma ti accompagnerò anche tra le vie meno battute dove si “nascondono” gli artigiani di Firenze, per raccontarti la loro storia e le origini del loro lavoro.

La storia dell’artigianato fiorentino è molto antica. Già nel medioevo la città era organizzata in Arti e Corporazioni, dove venivano raggruppati gli innumerevoli mestieri dei cittadini fiorentini, molti dei quali erano lavori artigianali: pellettieri, pagliai, tessitori, cartai, profumieri e tanti altri.

Tra questi spiccavano gli orafi che avevano i loro laboratori sparsi per la città. L’oreficeria di Firenze infatti ha origini antichissime ed è ormai conosciuta in tutto il mondo poiché racchiude in sé la maestria e l’abilità delle tecniche di lavorazione del passato insieme allo stile e la classe tipica del Made in Italy moderno.

Dopo averti raccontato storia, leggende e curiosità sugli artigiani di Firenze ed averti accompagnato tra le gioiellerie di Firenze più belle di Ponte Vecchio, visiteremo insieme anche un’altra antica bottega orafa nel centro storico di Firenze per osservare gli artigiani all’opera mentre realizzano splendidi gioielli in oro, argento e ottone e dove avrai modo di scoprire le origini di questi materiali così nobili e della loro lavorazione.

Al termine del tour degli artigiani insieme a me, se vuoi scoprire di più sulla storia, le tecniche e gli attrezzi degli artigiani orafi di Firenze puoi trattenerti in bottega e partecipare ad un laboratorio di oreficeria.

Qui un artigiano orafo ti mostrerà dal vivo alcune fasi di realizzazione di gioielli artigianali, a partire dalla spiegazione della tecnica utilizzata e delle proprietà del metallo scelto, alla preparazione dei macchinari ed utensili necessari.

Potrai anche ammirare alcuni tipi di anelli fatti a mano, bracciali artigianali e tanti altri gioielli in oro da donna e da uomo realizzati in bottega ed esposti per la vendita, oltre che richiedere tu stesso la realizzazione di un gioiello personalizzato secondo il tuo gusto ed il tuo stile, da far spedire direttamente a casa tua come ricordo tangibile del tuo viaggio a Firenze.

La visita al laboratorio di oreficeria è un’esperienza unica per comprendere più a fondo l’artigianato fiorentino ed il mondo che si nasconde dietro ad un gioiello fatto a mano.

 

Perché visitare le botteghe artigiane di Firenze?

 

HIGHLIGHTS

  • Con Guida Turistica di Firenze ufficiale
  • 100% personalizzabile
  • Scopri le botteghe orafe più belle e antiche di Firenze
  • Guarda gli artigiani mentre realizzano splendidi gioielli fatti a mano
  • Possibilità di partecipare alla realizzazione di un gioiello personalizzato

You might also like