La Cristalleria Moleria La Grotta del Cristallo è un laboratorio/negozio nel centro di Colle Val D’Elsa, uno splendido borghettino medievale toscano, che si occupa di molatura ed incisioni sul cristallo, tecniche antiche di lavorazione che risalgono al XIV Secolo e che hanno reso questo paesino famoso a livello internazionale. Qui, infatti tutt’ora si produce il 90% del cristallo su scala nazionale, ben oltre il 13% di quello internazionale.
E’ specializzata nella produzione di decori da tavola, calici per degustazioni di vino ed accessori da arredamento tutti in cristallo e decorati sapientemente a mano.
La sua storia ha radici profonde che si tramandano ormai da due generazioni ed è oggi gestita da Luciano Bandinelli, la cui passione per questo mestiere era evidente sin dai primi anni di età.
La sua continua ricerca di un design creativo e di forme uniche e diverse insieme alla sua abilità artigianale sono l’essenza delle sue creazioni; inoltre, l’utilizzo del cristallo, materiale nobile per la sua eccellente trasparenza e bellezza, è il vero valore aggiunto dei suoi prodotti.
Ogni pezzo di La grotta del Cristallo è una vera e propria opera d’arte e le piccole differenze tra un pezzo e l’altro sono sinonimo di pura artigianalità che unita ai decori eleganti e raffinati, dà vita un prodotto speciale tipico delle lavorazioni Made in Italy.