Nel quartiere Oltrarno, andiamo insieme alla scoperta di un magnifico Giardino Segreto di Firenze: il Giardino Torrigiani

 

Buongiorno amici Esploratori,

Oggi sono molto entusiasta di condividere con voi una scoperta che ho fatto durante le mie esplorazioni a Firenze. Nonostante lavori come guida turistica a Firenze da parecchi anni e abbia sempre pensato di conoscerla come le mie tasche, questa città sa sempre sorprendermi e darmi nuovi spunti per realizzare itinerari innovativi!

In via dei Serragli, una famosa strada di artigiani e antiquari nel quartiere Oltrarno, solo su prenotazione e durante occasioni speciali si aprono le porte di un Giardino Segreto di Firenze: il giardino Torrigiani.

 

 

È il più grande giardino privato all’interno delle mura cittadine ed appartiene ad un’importante famiglia fiorentina di vinattieri del 1300 originaria di Lamporecchio: la famiglia Torrigiani.

Io ho avuto il piacere di essere accompagnata proprio dal Marchese Vieri Torrigiani, uno degli esponenti di questa antica e nobile famiglia, alla scoperta di questo meraviglioso giardino e dei simboli massonici ed esoterici, il quale mi ha raccontato aneddoti interessanti sulla storia della sua famiglia, del giardino e della sua passione per le piante.

 

Giardino Segreto di Firenze

Il giardino nasce alla fine del Settecento come giardino all’inglese e rappresenta un capolavoro unico di storia, architettura e varietà botaniche testimoniato dalla presenza di vecchie e nuove serre, limonaie, tepidari, oltre ad un gran numero di piante provenienti da tutte le parti del mondo.

Ospita anche opere d’arte sorprendenti e ricche di significati nascosti tra cui la statua di Osiride posta all’ingresso che regge una tavoletta con le regole che i visitatori devono seguire all’interno del Giardino.

Un luogo perfetto per un itinerario originale ed esclusivo, lontano dai percorsi classici e più turistici e che rappresenta una combinazione perfetta tra storia, mistero e natura.

 

giardino torrigiani

 

La visita ai Giardini Torrigiani può essere fatta solo su prenotazione e sarai accompagnato dal Marchese Torrigiani in persona, che renderà la tua esperienza ancora più speciale ed unica. Avrai anche la possibilità di completare la tua visita con un delizioso aperitivo toscano in giardino o addirittura nella sua villa privata.

 

giardino torrigiani

 

Compila il form di contatto qui sotto se vuoi sapere di più sul Giardino Segreto di Firenze o se vuoi prenotare la tua visita privata ai Giardini Torrigiani, sarò felice di aiutarti a realizzare un itinerario su misura per te!