In un frantoio, tra le colline toscane, ad imparare i vari processi di produzione di olio extra vergine di oliva di qualità

 

Buongiorno amici esploratori e amanti del buon cibo,

la settimana scorsa vi ho accompagnati in un tour virtuale nel campo di ulivi del mio amico Duccio e della sua famiglia e nel mio ultimo video vi ho mostrato come vengono raccolte le olive e dove vengono conservate prima di essere frante.

Nel video di oggi invece vi porto con me in un frantoio, circondato dalle meravigliose colline toscane, per mostrarvi i vari processi di produzione di olio extra vergine di oliva di qualità.

 

 

Lo sapevi che più velocemente vengono frante le olive dal momento in cui vengono raccolte e più otterrai un olio extra vergine di qualità? Inoltre, lo sapevi che l’olio extra vergine di oliva è l’unico olio prodotto senza l’utilizzo di solventi chimici o altri interventi industriali?

Proprio per questa ragione, come vi spiegavo in questo articolo, è un prodotto molto salutare oltre che delizioso!

Durante il periodo autunnale organizzo spesso dei tour enogastronomici nel Chianti e mi piace inserire nel mio itinerario una visita ad uno dei tanti frantoi della zona e soprattutto una degustazione di olio extra vergine di oliva di qualità appena franto.

 

 

Per almeno un mese dalla frangitura, l’olio conserva un sapore molto forte e quasi piccante ed è decisamente il momento in cui io lo preferisco di più! Con il corso del tempo il sapore si ingentilisce e diventa un perfetto condimento per tutti i tuoi piatti.

Visita il mio shop online florencewhatelse.it/shop-online/ se vuoi acquistare olio extra vergine di oliva toscano da ricevere direttamente a casa tua e scopri altri prodotti gastronomici e artigianali locali selezionati da me.

In attesa di incontrarvi di nuovo di persona, spero che il mio tour virtuale vi possa far viaggiare un po’ con l’immaginazione.

Un abbraccio virtuale!