Alcuni consigli per fare dei regali di Natale davvero originali e di qualità e per portare un po’ di Toscana nel mondo

 

Buongiorno Amici Esploratori,

ci siamo quasi!!! Il countdown per il Natale è già iniziato e ora la domanda è: cosa regaliamo ai nostri cari?
In questo post vi darò alcuni consigli per fare dei regali originali e di qualità e soprattutto che siano 100% Made in Tuscany.

Io stessa ho seguito queste linee guida per fare i miei acquisti ed ho deciso di rivolgermi solo ed esclusivamente a piccole botteghe artigiane toscane così da supportare il loro lavoro, duramente colpito a causa del Covid-19, e privilegiare la qualità e l’unicità tipiche solo dei prodotti fatti a mano.

 

Cesto di Natale

Al primo posto nella mia classifica di idee regalo per Natale c’è senza dubbio il cesto con prodotti tipici della gastronomia toscana! Regalare cibo e vino a Natale ( e non solo ) è sempre stato un gesto apprezzatissimo sia dagli italiani stessi che dai nostri amici e parenti stranieri che non sempre hanno occasione di reperire questi prodotti.

Una bottiglia di olio extra vergine di Oliva, una di chianti classico, un pacco di pasta italiana ai grani antichi ed un bel pezzo di salame o finocchiona toscana possono essere alcune delle combinazioni possibili per creare il tuo cesto di Natale personalizzato, con prodotti 100% toscani e biologici realizzati da una piccola fattoria nel cuore del Chianti in Toscana.

Clicca e scopri le diverse combinazioni di prodotti dei cesti di Natale o creane uno personalizzato apposta per te!

 

Set di calici di cristallo molati

 

Durante le feste il vino non può mai mancare ma se pensate che una bottiglia di vino sia un regalo troppo classico, perché non regalare un bel set di calici di cristallo decorati a mano?

Questi calici sono realizzati da un piccolo artigiano di Colle Val d’Elsa, uno splendido borgo medievale toscano famoso sin dal XIV per la produzione, molatura ed incisione del cristallo e sono sinonimo di qualità, unicità ed eleganza.

Ogni vino ha il suo calice: solo con il giusto calice si potrà realmente degustare il vino, sentendo a pieno tutti i suoi aromi e sapori.

Scopri la storia di Luciano Bandinelli e dei suoi cristalli!

 

Un profumo personalizzato

profumo personalizzato firenze

A Firenze, nel quartiere di San Niccolò c’è lo splendido atelier di Sileno Cheloni, maestro profumiere. I profumi da lui realizzati sono originali ed unici e racchiudono un mix di essenze e fragranze rare sia occidentali che orientali, scoperte durante i suoi innumerevoli viaggi.

La cosa che adoro di più è che se vorrai potrai anche farti realizzare un profumo su misura, fatto apposta per te e che rappresenti la tua personalità o quella della persona a cui vuoi regalarlo. È davvero un regalo speciale ed inimitabile che non può che sorprendere la persona che lo riceve.

Clicca qui per saperne di più su Sileno Cheloni ed i suoi profumi artigianali 

 

Ceramiche Artigianali

ceramiche artigianali

Un’altra idea per i vostri regali di Natale potrebbe essere un bel set di piatti di porcellana artigianali per decorare le vostre tavole con un tocco di colore e originalità. La famiglia Rampini realizza delle splendide ceramiche artigianali, completamente dipinte a mano, in un piccolo laboratorio immerso nelle colline toscane.

Oltre alla ricca selezione di fantasie da loro proposte, è anche possibile richiedere un decoro 100% personalizzato secondo il vostro stile ed i vostri gusti o scegliere alcune porcellane della collezione “pezzi unici”, per regalare un oggetto davvero speciale ed irripetibile.

Scopri qui alcune delle migliori ceramiche artigianali della famiglia Rampini!

 

Borse Gioiello

borse gioiello monnaluna

 

Nel quartiere di Santo Spirito c’è una piccola boutique che si chiama Monnaluna, specializzata nella creazione di bigiotteria artigianale di alto livello ed accessori e borse in pelle fatti a mano, tutto rigorosamente Made in Florence.

L’originalità sta nel fatto che le borse possono anche essere impreziosite da cristalli e gioielli realizzati con pietre preziose dai mille colori e sarai tu a scegliere quelli che preferisci per ricevere la tua borsa personalizzata.

Dai un’occhiata al sito di Monnaluna per vedere tutti i modelli o clicca qui se vuoi conoscere meglio la sua storia.

 

Diari in pelle

diari in pelle

Al “Lo Scrittoio”, nel centro di Firenze, Andrea ed Alessandro con la mamma Anna realizzano artigianalmente diari, portagioie, segnalibri ed altri articoli di legatoria con pellame 100% naturale e fiorentino e carta fatta a mano, utilizzando anche diverse tecniche antiche artigianali tra cui quella della carta marmorizzata già usata al tempo dei Medici e che è diventata simbolo di bellezza ed eccellenza in tutto il mondo.

Un diario in pelle potrebbe essere un perfetto regalo di Natale, un oggetto semplice ma fatto con cura e attenzione al dettaglio.

Clicca qui e scopri tutti i diari de “Lo Scrittoio”!

 

Ecco i miei suggerimenti per dei regali di Natale speciali ed originali! L’artigianato toscano offre veramente di tutto e per tutti i gusti e credo che incentivare queste piccole realtà artigiane a resistere durante questa crisi terribile possa davvero fare la differenza.

E voi che ne pensate? Vi piacerebbe ricevere dei regali simili a Natale? Io devo dire che molte di queste cose me le sono già regalate da sola!