Natura e storia che convivono nella campagna toscana

 

Buongiorno amici esploratori, come state?

Ho la fortuna di abitare in un piccolo paese nella zona del Chianti, nella campagna toscana a pochi km da Firenze, completamente circondato dalla campagna toscana quindi non ho avuto bisogno di allontanarmi molto per trovare tanta bellezza.

 

campagna toscana

 

La zona del Chianti si trova tra Firenze e Siena ed in passato è stato usato a lungo come campo di battaglia da queste due città che se lo contendevano per la sua posizione strategica.

Oggi è famoso in tutto il mondo per i suoi paesaggi mozzafiato e soprattutto per il vino Chianti, così chiamato perché proviene proprio da questo territorio. Un vino rosso, corposo e dal sapore deciso, adatto a quelle che sono le pietanze tipiche della cultura culinaria toscana: la bistecca alla fiorentina, la cacciagione, i vari salumi ecc.

Non solo il vino, ma anche l’olio extra vergine di oliva qui fa da padrone ed è considerato uno degli oli più pregiati nel nostro paese.

 

campagna toscana

 

Se si curiosa un po’ più a fondo tra le colline del Chianti si scoprono castelli, borghi medievali, ville rinascimentali ed altri piccoli tesori che rendono questa terra unica.

Per saperne di più vedi il Tour dedicato al Chianti e alla degustazione dei suoi prodotti tipici e se ti piace io ti aspetto qui per farti scoprire alcuni di questi luoghi e raccontarti le sue leggende.

Un abbraccio virtuale!