Tra le tradizioni artigianali toscane più antiche c’è sicuramente l’arte della creazione e decorazione delle ceramiche!

 

Buongiorno Amici Esploratori!

Oggi vi accompagno in un tour guidato nel mondo dell’artigianato toscano, per essere più specifici in quello delle porcellane fatte e dipinte a mano.

 

 

Come sapete oltre ad essere una guida turistica di Firenze e ad organizzare tour artistici e culturali in Toscana, lavoro anche come Personal Shopper e da buona amante della moda e dell’artigianato sono andata alla ricerca di qualche prodotto particolare ed unico di cui potervi parlare ed è così che la bottega della famiglia Rampini ha catturato la mia attenzione!

 

 

Ceramiche Rampini: famiglia di artigiani ceramisti da 3 generazioni

 

Durante le mie esplorazioni tra i borghi medievali della Toscana, poco distante dal centro storico di Radda in Chianti ho scoperto questo splendido laboratorio immerso nelle colline toscane gestito dalla famiglia Rampini, specializzata da molti anni nella produzione e decorazione di ceramiche artigianali.

Uno dei proprietari, Romano Rampini, mi ha gentilmente accompagnato tra le sale del suo negozio e laboratorio per mostrarmi tutte le fasi di realizzazione delle loro ceramiche dipinte a mano.

 

 

Mi ha prima parlato della sua famiglia e del fatto che si siano tramandati questa tradizione artigiana per generazioni e successivamente mi ha raccontato di come la ceramica toscana sia una delle più antiche e rinomate realtà artigiane di tutto il mondo.

 

Le ceramiche artigianali fiorentine: dagli etruschi fino alla famiglia rinascimentale dei Della Robbia

 

Pensate che già in epoca etrusca in Toscana si producevano ceramiche di alta qualità, tradizione proseguita anche in epoca romana e che raggiunse il suo massimo splendore nel Medioevo e Rinascimento, quando le maioliche delle botteghe artigiane fiorentine, pisane e senesi venivano esportate in tutto il mondo.

Inoltre nei primi anni del 1400 la famiglia fiorentina dei Della Robbia aveva cominciato a sperimentare una tecnica innovativa di decorazione della terracotta che ottenne un incredibile successo: si tratta della tecnica della terracotta invetriata, così chiamata grazie a questo rivestimento molto solido, lucido e compatto che la rende simile al vetro.

 

 

Una tradizione quindi molto antica quella delle ceramiche che tutt’ora viene portata avanti con passione, impegno e dedizione anche dalla famiglia Rampini.

 

Ceramiche completamente dipinte a mano e decorate con motivi tipici della campagna Toscana

 

Il loro laboratorio è bellissimo, circondato dalle splendide colline toscane che hanno dato loro l’ispirazione nella scelta di alcune decorazioni dedicate proprio ai colori, animali e piante tipici della natura che li circonda.
Motivi floreali, limoni, papaveri e addirittura cinghiali, lepri e volpi sono alcuni dei protagonisti delle loro ceramiche e sono tutti rigorosamente dipinti a mano, uno per uno.

 

ceramiche rampini

 

Tra le collezioni della famiglia Rampini potete trovare linee complete di ceramiche da tavola e da cucina oltre a pezzi puramente ornamentali ma avrete anche la possibilità di farvi realizzare ceramiche personalizzate nel colore e/o nel design,  ottenendo così un prodotto unico ed inimitabile.

Sono rimasta davvero colpita dalla qualità e originalità delle loro creazioni e ho così deciso di selezionare alcuni dei mie pezzi e delle mie collezioni preferite da presentare sul mio sito e che, se vorrete, potete già acquistare sul mio shop online.

 

Museo delle Porcellane: un museo totalmente dedicato alle ceramiche artigianali all’interno del Giardino di Boboli a Palazzo Pitti

 

Inoltre se vi ho incuriosito un po’ raccontandovi le origini delle ceramiche toscane,  sappiate che a Firenze c’è anche il Museo delle Porcellane, che potrete visitare durante un tour del giardino di Boboli o un tour guidato di Palazzo Pitti. Si trova infatti sulla collina più alta del giardino, all’interno di un palazzo del XVIII secolo,  ed ospita le collezioni di porcellane da tavola appartenute alle case regnanti che si sono succedute a Palazzo Pitti, dai Medici ai Lorena, compresa la dinastia dei Borbone e la sorella di Napoleone, Elisa Baciocchi.

 

 

Un museo molto interessante, perfetto per chi ama la storia e le tradizioni locali e che può anche essere incluso nel mio tour delle botteghe artigiane fiorentine.

Contattatemi in privato per prenotare un tour o anche per avere qualche informazione in più su cosa fare a Firenze e su musei alternativi da visitare a Firenze.