Segreti e leggende sulla festa di Halloween a Firenze

 

Buongiorno Amici Esploratori e Buon Halloween!

Domani finalmente si festeggia la notte di Halloween a Firenze e per l’occasione il mio tour guidato di Firenze Insolita e Segreta si tinge di arancione e includerà anche curiosità, leggende e misteri su questa spaventosa festa dei morti.

La notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre bambini ma anche adulti si travestono da mostri, fantasmi e streghe e vanno in giro per la città a spaventare le persone e a recitare la famosa filastrocca  “dolcetto o scherzetto”.

 

L’origine di Halloween

 

Questa tradizione a dire la verità è iniziata qui da noi solo qualche anno fa e parrebbe essere stata importata dagli Stati Uniti, dove Halloween è da sempre molto popolare. Andando a scavare a fondo però scopriamo che non è proprio così e che le sue origini sono europee e che addirittura ci sono dei collegamenti proprio con la nascita di alcune usanze di Halloween a Firenze.

 

 

Anche se la tesi più accreditata sostiene che Halloween derivi da un’antica festività celtica chiamata Samhain, cioè la festa che segnava il passaggio dalla fine dell’estate all’inizio dell’inverno, sappiamo però che ha similitudini con molte altre culture europee, tra cui quella romana.

 

Riti romani per gli Dei degli Inferi

 

Gli antichi romani, quando inauguravano una nuova città, dopo aver tracciato le due strade principali chiamate cardo e decumano e costituito il Foro proprio al centro di questo incrocio, scavavano il cosiddetto Mundus, che a Firenze corrisponde a Piazza della Repubblica.
Il Mundus era una fossa consacrata agli Dei degli Inferi che veniva lasciata aperta solo 3 volte l’anno, date che coincidevano proprio con i giorni dedicati alle divinità dell’aldilà.

 

 

In queste occasioni la barriera tra il mondo dei morti e il mondo dei vivi non esisteva più e si permetteva così alle anime dei morti di ritornare momentaneamente sulla terra, per proteggere i loro familiari e garantire loro prosperità.

Attenzione però! Siccome la porta con l’aldilà era aperta, i vivi correvano il rischio di essere risucchiati nell’oltretomba dagli spiriti malvagi, che riuscivano ad uscire insieme a quelli benevoli per nutrirsi delle anime mortali.

 

Similitudini con Halloween

 

Vi ricorda qualcosa? Ebbene si, ci sono davvero tante similitudini con Halloween, appunto chiamata la festa dei morti, in cui le nostre strade e case si popolano di fantasmi, mostri e altri personaggi inquietanti che minacciano spaventose ritorsioni e maledizioni.

 

 

Ma c’è un’altra usanza famosa che collegherebbe Halloween a Firenze: le zucche intagliate!

 

Le zucche intagliate di Halloween

 

Secondo la tradizione toscana, già nel Medioevo esisteva l’usanza di intagliare le zucche per creare delle facce mostruose e di posizionarle al tramonto fuori casa o su dei muretti, così da terrorizzare i passanti.

 

 

Era un gioco molto amato dai bambini di Firenze che di notte si divertivano a portare in giro per la città la zucca intagliata recitando canzoncine e filastrocche, non solo per arrecare spavento ma anche per allontanare le paure e gli spiriti malvagi.

Infatti era un modo per esorcizzare la morte, poiché queste zucche mostruose ricordavano le teste dei condannati a morte, impalate ed esposte in giro per le piazze principali di Firenze come monito per la popolazione.

 

Storie di fantasmi a Firenze

 

Se vi piacciono le storie sui fantasmi, sappiate che Firenze è ancora infestata da spiriti malvagi che si nascondo tra le vie del centro storico o nelle sale di alcuni palazzi antichi.

 

Ma questa volta non voglio svelarvi troppo: se volete sapere di più sui leggende e misteri di Firenze date un’occhiata al tour guidato di Firenze alternativa, un tour divertente e originale perfetto sia per bambini che per adulti.

N.B. Se vuoi sapere cosa fare ad Halloween a Firenze dai un’occhiata a questo link, dove sono elencati tutti gli eventi del week end.