Tra pelle, carta e colori in una bottega artigiana a Firenze

 

Buongiorno Amici Esploratori,

Come sapete io amo gli artigiani fiorentini e tutto ciò che è shopping made in Florence e durante i miei shopping tour e tour degli artigiani seleziono sempre delle piccole botteghe artigiane da visitare, dove non solo poter acquistare prodotti fatti a mano ma anche conoscere e chiacchierare con gli artigiani.

Oggi vi voglio parlare de “Lo Scrittoio”, cartoleria e Legatoria Artigiana.

 

Guarda il video per saperne di più

 

Artigiani Fiorentini: Cartoleria e Legatoria Lo Scrittoio

La Cartoleria e Legatoria Artigiana Lo Scrittoio nasce nel 1974 con la signora Anna che si occupava di restauro e rilegatura libri, attività in quel periodo molto richiesta soprattutto a causa dell’alluvione di Firenze del 1966 che aveva provocato numerosi danni ad edifici, opere d’arte preziose e libri antichi

 

 

Oggi l’attività è passata nelle mani dei suoi figli Andrea ed Alessandro, che hanno mantenuto intatta questa tradizione di famiglia arricchendola con la produzione di articoli di legatoria, accessori da scrivania e altri oggetti realizzati con pellame 100% naturale e fiorentino e carta fatta a mano.

La bottega e il laboratorio di 2 artigiani fiorentini

Andrea e Alessandro mi hanno raccontato che oggi la maggior parte della decorazione della carta avviene per via industriale, ma che loro, così come poche altre storiche botteghe di artigiani fiorentini, hanno deciso di portare avanti il più possibile la lavorazione manuale per cercare di mantenere alta sia la qualità che l’originalità dei loro pezzi.

 

 

Il loro laboratorio è situato proprio all’interno del negozio nel centro storico di Firenze ed è li che Andrea ed Alessandro con la mamma Anna creano questi prodotti speciali.  E’ davvero emozionante sapere che proprio all’interno del punto vendita si trovano i loro banchi e strumenti da lavoro e che tutto ciò che è esposto per la vendita viene realizzato direttamente da loro e sotto i nostri occhi.

 

 

Come personalizzare il proprio quaderno o diario in pelle?

Quasi tutte le loro creazioni sono fatte a mano e possono essere personalizzate con incisioni di iniziali o frasi e/o con decorazioni particolari. Io ho avuto la fortuna di visitare la bottega proprio mentre Andrea era all’opera e mi ha mostrato come avviene il procedimento: si tratta di un’incisione a caldo che viene fatta a mano attraverso degli stampi riscaldati a forma di lettera o di disegno, in base alla personalizzazione scelta, premendoli contro la pelle e andando così ad inciderla.

 

 

L’antica tecnica di marmorizzazione della carta

Una delle tecniche più antiche di decorazione è quella della carta marmorizzata già usata al tempo dei Medici e diventata simbolo di bellezza ed eccellenza in tutto il mondo.

 

 

Molti dei loro quaderni e diari ma anche segna libri e matite sono realizzati con questo tipo di decorazione che, con il suo gioco di sfumature di colore, ricorda un po’ le piume di un pavone. Inoltre essendo fatta completamente a mano ogni decorazione non sarà mai uguale all’altra permettendovi così da avere un oggetto unico, prezioso ed inimitabile.

Shopping 100% Made in Florence: qualità e tradizione

Lo Scrittoio è davvero sinonimo di qualità e tradizione e per questa ragione ho deciso di selezionare alcuni dei prodotti che mi piacevano di più e di inserirli nel mio piccolo shop online, insieme ai miei altri artigiani fiorentini e toscani preferiti. Porta gioielli in pelle, libri per firme rilegati a mano, quaderni in carta marmorizzata, diari in pelle sono solo alcuni delle loro creazioni che potete trovare sia su questo sito che nel loro negozio a Firenze.

 

Inoltre se volete fare delle esperienze alternative o se state cercando cose da fare a Firenze con i bambini, è possibile inserire nel nostro tour degli artigiani anche un laboratorio di carta marmorizzata nella bottega di Alessandro e Andrea, dove potrete realizzare voi stessi un foglio decorato con questa splendida tecnica antica ed imparare alcuni segreti del mestiere.