L’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella: 800 anni di storia

 

Buongiorno Amici Esploratori,

Oggi vi porto con me nel magico mondo dei profumi della Farmacia di Santa Maria Novella, conosciuta ufficialmente come Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella.

Guarda il video per scoprire di più

 

Durante il mio tour dei profumi a Firenze non può mai mancare una visita guidata alla Farmacia di Santa Maria Novella, la farmacia più antica di tutta Europa, essendo attiva senza soluzione di continuità da oltre 4 secoli.

 

La farmacia più antica d’Europa

 

La sua storia inizia già nel 1200 con i frati domenicani dell’adiacente Basilica di Santa Maria Novella che si occupavano della coltivazione dei semplici, piante a scopo medicinale, della distillazione di piante e fiori e della produzione di balsami, oli e unguenti per uso personale.

 

 

Pian piano i loro prodotti cominciano ad ottenere sempre più fama e prestigio fino a quando nel 1612 la farmacia apre ufficialmente le sue porte al pubblico e nel 1659 ottiene il riconoscimento di Fonderia di Sua Altezza Reale dal Granduca Ferdinando II de’ Medici.

Da allora fino ad oggi la Farmacia di Santa Maria Novella non ha mai smesso di produrre profumi, creme, saponi, oli e tanti altri prodotti per il benessere del corpo e della mente, alcuni dei quali seguendo ancora le antiche tecniche di lavorazione dei frati domenicani. (Ecco una lista di tutte le collezioni in vendita)

 

La Farmacia di Santa Maria Novella: un mondo magico di profumi e colori

 

Appena varcata la porta di ingresso vi sembrerà di entrare davvero in un mondo magico, circondati da fiori di diversi colori e avvolti da profumi e odori particolarissimi.

 

 

La prima sala che incontriamo è la grande sala di vendita che in origine veniva utilizzata come una delle cappelle dell’antico convento. Venne ampiamente ristrutturata nel XIX secolo per accogliere i numerosi clienti che venivano da tutte le parti del mondo per visitare la Farmacia di Santa Maria Novella e ammobiliata con splendidi armadi in legno di noce, dove ancora oggi sono riposti i vari prodotti.

 

Acqua della Regina: il profumo più antico e famoso

 

Tra i prodotti più importanti spicca l’Acqua della Regina, il profumo realizzato dai frati domenicani nel 1533 appositamente per Caterina de’Medici e che quest’ultima portò con se in Francia in occasione del suo matrimonio con il Re Enrico di Valois.

 

 

Fu proprio Caterina de’Medici a dare un grande impulso all’arte profumiera in Francia, portando con sé il suo profumiere di fiducia Renato Bianco, che aveva imparato le tecniche di realizzazione dei profumi dai frati domenicani di Santa Maria Novella a Firenze.

 

Le fragranze per ambiente

 

Ci spostiamo ora nella sala verde, che un tempo veniva utilizzata per accogliere gli ospiti di riguardo e servire loro vari liquori prodotti dalla farmacia o anche una tazzina di cioccolata calda secondo la moda del tempo.

Ci troviamo in uno spazio veramente prezioso e raffinato, decorato con preziosi stucchi e mobili del XVIII secolo e con appesi alle pareti i ritratti di tutti i direttori della Farmacia di Santa Maria Novella, nonché gli stemmi dei frati domenicani e della famiglia Medici.

 

 

Tra i prodotti più interessanti di questa sala ci sono sicuramente le fragranze per ambiente. Prima tra tutti la carta d’armenia, un’antichissimo deodorante naturale che venne scoperto nel XIX secolo da un medico francese durante un viaggio in Armenia. Si tratta di una carta trattata e imbevuta nell’alcool e in una resina balsamica naturale che, quando brucia, non fa fiamma ma solo un fumo delicato e piacevole che profuma l’ambiente e ricorda gli odori delle case armene.

Un altro oggetto molto particolare è il melograno di terracotta. Questo viene intinto nel profumo al melograno, sempre prodotto dalla farmacia di Santa Maria Novella, e grazie alla porosità della terracotta conserva all’interno tutti gli odori e i profumi che, una volta asciutto, sprigiona nell’ambiente.

 

 

Ultimi ma non per importanza le 5 fragranze per ambiente con i nomi dei continenti. Ognuna di queste fragranze racchiude al suo interno un mix di odori che caratterizzano quei paesi permettendoci di fare un vero e proprio viaggio olfattivo in tutto il mondo.

 

Le pasticche antisteriche

 

L‘ultima stanza era l’antica spezieria e sala d’ingresso della farmacia, oggi trasformata in Erboristeria.

E’ completamente decorata con stucchi dorati del XVIII secolo e con mobili originali del XVII secolo, all’interno dei quali sono conservati i vari strumenti utilizzati per la preparazioni dei profumi e dei prodotti della farmacia, come termometri, ampolle, vasi, bilance e misurini.

Tra i vari prodotti qui conservati, sono rimasta colpita delle pasticche antisteriche. Le pasticche e anche l’acqua antisterica erano una miscela di principi essenziali di piante aromatiche, come l’erba di Santa Maria o balsamite, la cannella e la menta e venivano utilizzate per curare quella che all’epoca veniva considerata una malattia unicamente femminile, cioè l’isteria.

 

 

Per le loro proprietà digestive, calmanti e rinfrescanti venivano somministrate alle donne che soffrivano di disturbi dettati dallo stress, dalla depressione e dalla stanchezza, pensando che fossero patologie nate da un problema all’utero.

Solo nel 900 con la nascita della psicoanalisi venne eliminata l’idea che l’isteria fosse una malattia e soprattutto che fosse legata solo al sesso femminile e le pasticche e l’acqua antisterica vennero ribattezzate pasticche e acqua di Santa Maria Novella ed utilizzate come rilassanti UNISEX!

 

I liquori della farmacia di Santa Maria Novella

 

La farmacia di Santa Maria Novella si è da sempre occupata anche della produzione di vari liquori utilizzati sia per scopi medicinali che come digestivi.

 

 

Tra questi troviamo il liquore stomatico, per favorire la digestione, il liquore Mediceo, molto amato da Lorenzo il Magnifico come liquore da fine pasto, l’Alchermes, per preparare dolci tra cui la zuppa inglese, e l’Elisir di China, che un tempo pensavano servisse a curare la febbre e la malaria.

La farmacia di Santa Maria Novella racchiude tanti altri prodotti meravigliosi, con una storia antica ed interessante che vale davvero la pena di scoprire.

E’ sicuramente una tappa imperdibile se siete in visita a Firenze, non solo se siete amanti del profumo e di prodotti per la cura del corpo ma anche se siete interessati ad un tour di artigianato e alta moda 100% made in Italy, anzi Made in Florence!