5 Esperienze ed attività da fare a Firenze e dintorni il Week end di Pasqua

 

Buongiorno Amici Esploratori!

La Pasqua si avvicina e con essa anche le giornate più lunghe e calde e la domanda sorge spontanea?
Cosa fare a Pasqua a Firenze?

In questo articolo vi elencherò 5 esperienze interessanti da fare per trascorrere un bellissimo weekend pasquale a Firenze e dintorni.

 

1) Tour guidato ai giardini di Firenze

La primavera è arrivata e presto le giornate si riscalderanno e si allungheranno sempre di più. Questo è proprio il periodo migliore per godersi la natura e partecipare ad un tour guidato dei giardini di Firenze.
Molti conoscono il Giardino di Boboli, lo splendido polmone verde di Firenze che si trova sulla collina dietro Palazzo Pitti e che veniva utilizzato come parco privato della famiglia dei Medici.
Il giardino è molto grande, decorato con fontane, statue antiche e piccole grotte e soprattutto è il posto perfetto per allontanarsi dal caos del centro storico e rilassarsi un po’.


Ma non è l’unico giardino di Firenze! Ce ne sono altri altrettanto belli, se non di più, che non potete assolutamente perdervi; primo fra tutti il Giardino Bardini che ad Aprile è nel suo momento migliore.


Si tratta di uno storico giardino fiorentino nella zona dell’Oltrarno che unisce vari stili architettonici ed artistici ed assume l’aspetto di un piccolo mondo incantato e magico, che vale davvero la pena di essere scoperto.
Ad Aprile, generalmente nella seconda metà del mese, fiorisce il glicine, il fiore simbolo di questo giardino che si colora di lilla e violetto regalandoci uno spettacolo mozzafiato.
Quest’ anno la Pasqua cade il 17 aprile e potrebbe quindi essere il momento perfetto per partecipare ad una visita guidata del Giardino Bardini ed attraversare il suo famoso tunnel di glicini.

Inoltre avrete la possibilità di visitare il Giardino di Boboli ed il Giardino Bardini con lo stesso biglietto, unendo in un’unica visita due dei giardini più belli di Firenze.

 

2) La mostra di Donatello a Palazzo Strozzi e al Museo del Bargello

Dal 19 marzo al 31 luglio 2022 Palazzo Strozzi e il Museo del Bargello ospitano un’incredibile mostra dedicata a Donatello, uno degli artisti più influenti e innovativi del Rinascimento.


Grazie alla collaborazione con lo Staatliche Museen di Berlino e il Victoria and Albert Museum di Londra avrete la possibilità di ammirare delle opere di Donatello e di altri artisti come Raffaello, Brunelleschi, Masaccio e Michelangelo che da lui sono stati enormemente influenzati.
La mostra inizia da Palazzo Strozzi e prosegue nelle sale del Museo del Bargello, che già ospitava il più alto numero di statue di Donatello di Firenze, ed è una visita imperdibile per chi ama l’arte rinascimentale e vuole scoprire la vita e le tecniche di questo artista così eclettico ed anticonvenzionale.

Il tour guidato al Museo del Bargello è un must anche per chi ha già visitato i musei più famosi come la Galleria dell’Accademia o la Galleria degli Uffizi ed è interessato a dei percorsi meno battuti.

 

3) Esperienze nel Chianti

La primavera è il momento migliore per visitare anche la campagna fiorentina e la zona del Chianti, che in questo periodo ci regala un paesaggio incredibile.

Potete scegliere di fare una passeggiata a cavallo tra i vigneti e uliveti, di partecipare ad una visita guidata dei più bei borghi medievali del Chianti e anche di regalarvi un delizioso itinerario enogastronomico in una fattoria o una villa/castello in Toscana per godervi le prelibatezze della cucina locale: vino chianti, olio extra vergine di oliva, cacciagione e tanto altro.


Una giornata all’insegna della natura e del buon cibo, perfetta sia per adulti che per bambini.

 

4) Lo Scoppio del Carro

 

Se siete a Firenze proprio la domenica di Pasqua non potete perdervi una delle tradizioni pasquali più antiche e curiose della città: lo Scoppio del Carro.

Lo Scoppio del Carro è una tradizione nata circa 350 anni fa: un carro fornito di fuochi artificio, detto anche il “Brindellone”, viene trainato da due buoi in giro per le strade di Firenze e accompagnato in processione da percussionisti e sbandieratori in abiti storici, fino a Piazza del Duomo davanti l’ingresso della Cattedrale.
Dopo la messa il prete accende un razzo a forma di colomba, chiamata Colombina perché simboleggia lo Spirito Santo che, partendo dall’altare del Duomo e percorrendo tutta la navata della Chiesa, andrà poi a colpire il carro posizionato proprio di fronte al portale d’ingresso, provocando lo scoppio di tutti i fuochi d’artificio che contiene.

I fiorentini amano partecipare a questo evento poiché lo scoppio del carro rappresenta un simbolo di buona fortuna e di ricchezza per tutta la città e se siete a Firenze quel giorno sarà un evento indimenticabile anche per voi.
Se vi incuriosiscono le tradizioni locali, le leggende e i misteri della città e delle sue famiglie date anche un’occhiata al tour guidato Firenze segreta, una visita guidata divertente e inusuale perfetta per chi vuole scoprire un lato della città di solito nascosto.

 

5) Picnic di Pasquetta a Villa Demidoff

 

A pochi km da Firenze, raggiungibile sia in autobus che in macchina, c’è lo splendido parco della Villa Medicea di Pratolino, successivamente ribattezzata Villa Demidoff in seguito all’acquisizione della proprietà da parte di una famiglia di origine russa.
Della villa originale non rimane quasi nulla ma il parco, sebbene anch’esso modificato più volte, rappresenta uno dei più bei e vasti giardini di Firenze.


L’ingresso è gratuito e qui potrete non solo ammirare delle splendide opere d’arte antiche, come il Colosso dell’Appenino del Giambologna, la Cappella progettata dal Buontalenti e le varie fontane e grotte, ma anche godervi la natura, passeggiare e stendervi sull’enorme pratone verde.


Usanza fiorentina è quella di organizzare a pasquetta un picnic proprio nel parco di Villa Demidoff: armatevi di schiacciata ripiena di salumi e formaggi, vino rosso e colomba, il tipico dolce pasquale chiamato così perché ha la forma di una colomba, e godetevi una giornata di relax circondati da storia, arte e natura.

Ecco 5 delle mie esperienze e attività preferite se state cercando cosa fare a Pasqua a Firenze.
Vi ho fatto venire un po’ di voglia di visitare la mia splendida città?