Alla scoperta del borgo di San Casciano in Val di Pesa

 

Buongiorno amici esploratori,

il cielo è un po’ grigio quindi decido di colorare il mio look con qualche accessorio e un po’ di rossetto per la mia giornata di perlustrazione, mi metto alla guida della mia Lancia Y rosso sgargiante e parto. Direzione: San Casciano in Val di Pesa.

 

 

San Casciano in Val di Pesa è un piccolo borgo della zona del Chianti classico famoso per la produzione di olio extravergine di oliva e vino e l’ho scelto proprio perché è qui che si trova una bellissima villa rinascimentale che si occupa di queste attività e che ho deciso di inserire come tappa nei miei tour enogastronomici.

Si tratta di Villa Le Corti, la storica tenuta dei Principi Corsini, famiglia toscana di banchieri e commercianti le cui prime tracce risalgono al XII secolo e che oggi ha deciso di investire nella natura e nella cura del territorio.

Qui è possibile organizzare su prenotazione visite guidate alla dimora seicentesca, alla cantina storica, al frantoio e all’orciaia e tutte le visite si concludono con una degustazione di vino, olio e cibi locali.

La responsabile, la gentilissima Alessandra mi accompagna attraverso le cantine della tenuta, mi indica le barrique dove è conservato il vino per il processo di invecchiamento e mi racconta tutta la storia che c’è dietro al loro lavoro e mi porta all’Orciaia, che è la più grande del Chianti, dove viene prodotto olio extravergine certificato DOP e biologico. Avete mai assaggiato il cosiddetto “Olio nuovo”? Ha un colore quasi fosforescente e un gusto forte, corposo e piccantino. Delizioso!

villa le corti san casciano

Comunque, tornando a noi, altrimenti mi viene fame, Alessandra mi mostra anche alcune sale della magnifica villa dei principi Corsini. Le sale del primo piano e il vasto parco che circonda la villa possono essere utilizzati per organizzare matrimoni, per delle cene particolari, allestite a tema, e anche come set cinematografici.

Vi piacerebbe organizzare un evento speciale in una location del genere a San Casciano in Val di Pesa?

san casciano in val di pesa

 

Ma non è tutto. Manca l’ultima parte della visita che è anche la mia parte preferita: le cucine storiche!

Risalgono ai primi anni del XVII secolo e qui vengono tenuti corsi di cucina. Oltre alle degustazioni di vino, olio e cibi locali, nei miei tour enogastronomici propongo spesso anche questa esperienza per permettere al visitatore di scoprire nuove ricette.

A Villa Le Corti potrete utilizzare i prodotti del loro orto e poi gustare quello che si è cucinato, aiutati da uno chef esperto.

cucina storica villa le corti

Vi immaginate avere una cucina di queste dimensioni a casa vostra?? Io avrei risolto tutti i miei problemi!!

La Tenuta Corsini offre veramente tantissime esperienze uniche e ti permette di organizzare qualsiasi cosa tua voglia mettendoti a disposizione tutti i suoi spazi e prodotti di altissima qualità.

A me purtroppo non è ancora capitato, ma so che al Principe piace ogni tanto palesarsi e presentarsi agli ospiti.  Io gli farei mille domande sulla storia della sua famiglia, e voi?