from €0,00
Richiedi Info

Degustazione esclusiva nel Chianti

Durata

7-8 hours

Tour Type

Daily Tour

Group Size

7 people

Languages

Chinese, English, Italian

Degustazione vini con pranzo in una villa rinascimentale o in un castello medievale

 

La Toscana offre dei paesaggi mozzafiato grazie alle sue verdi colline costellate di cipressi secolari ed ai suoi splendidi vigneti ed uliveti, che ti lasceranno stupefatto in qualsiasi periodo dell’anno con i loro profumi e le loro diverse sfumature di colori. In questo itinerario di degustazione vini e pranzo andremo alla scoperta dei luoghi più suggestivi del Chianti, tra borghi medievali, botteghe artigiane e chiesette nascoste ma soprattutto visiteremo le cantine e le stanze di un antico castello o di una  esclusiva villa rinascimentale per poi degustare i migliori vini e cibi del territorio. Un viaggio nella natura e nei prodotti enogastronomici di eccellenza della Toscana.

N.B. Se richiesto in anticipo, è possibile sostituire la degustazione di vini e prodotti tipici con una lezione di cucina nelle cucine storiche delle villa rinascimentale o del castello medievale guidati da uno chef, per imparare a preparare le più famose e deliziose ricette toscane e poi gustare ciò che hai cucinato.
Puoi scegliere tra le esperienze che ti propongo quella che ti interessa di più e personalizzerò il tour in base alle tue richieste.

 

HIGHLIGHTS

  • Scoprirai le esclusive stanze di una villa rinascimentale o di un castello medievale nella zona del Chianti.
  • Visiterai le cantine storiche e assaggerai prodotti tipici, come vino, olio e snack prodotti in loco.
  • Ti sporcherai le mani con una cooking class, una vera lezione di cucina dove preparai ciò che poi gusterai a tavola.
  • Ammirerai gli splendidi paesaggi e borghi della Toscana.

Experiences

Expand All
Degustazione Vino e Pranzo in una Villa Rinascimentale o Castello Medievale

Degustazione Vino e Pranzo in una Villa Rinascimentale o Castello Medievale

Trascorrerai la giornata in un antico castello o una splendida villa rinascimentale circondata dai colori e dai profumi della campagna toscana, famosa per la produzione del vino Chianti Classico. Visiterai i vigneti, le stanze di questi luoghi magici e le cantine dove conservano le barriques e le più antiche bottiglie di vino e avrai la possibilità di capire meglio come funziona la produzione del vino. Dopo la visita, sarai pronto per un tradizionale pranzo toscano: lepre, cinghiali, cervi ecc in base alla stagione, saranno cucinati seguendo le ricette locali e ovviamente tutto si abbinerà ai loro migliori vini. Assaggerai anche l’olio extra vergine di oliva prodotto nei loro frantoi, l’ingrediente speciale che rende tutto ancora più delizioso.
Visita un Borgo Medievale nel Chianti

Visita un Borgo Medievale nel Chianti

Dopo la degustazione e il pranzo, continueremo il nostro tour attraverso alcuni tipici borghi medievali che si nascondono tra le colline dalla campagna toscana. Selezionerò per te un paio di paesini del Chianti da visitare, dal fascino antico e un po’ misterioso dove ti sembrerà che il tempo si sia fermato. Passeggeremo attraverso stretti vicoli dove spuntano piccole botteghe artigiane e trattorie tipiche e ammireremo mura medievali, torri difensive, castelli, fortezze e pievi di diverse epoche, alcune delle quali sono ancora quasi totalmente intatte. La Toscana è ricca di queste perle nascoste dove è ancora possibile respirare un’aria di tradizione ed autenticità e io voglio accompagnarti in questa esperienza di scoperta.
Cooking Class

Cooking Class

Quale miglior modo per immergersi nelle tradizioni culinarie toscae se non quello di imparare a cucinare come un toscano? Guidato da uno chef professionista o da un local esperto di cucina, potrai apprendere le tecniche per realizzare un completo pasto toscano composto da 4/5 portate tra cui antipasti, un primo piatto che solitamente comprende della pasta fresca con un sugo, un secondo piatto di carne o verdure con contorno e per concludere un dessert. Dopo la lezione sarai pronto a goderti i frutti del tuo lavoro: ti siederai a tavola e gusterai i piatti che hai cucinato accompagnati da ottimi vini locali.

FAQs

Come posso raggiungere le varie tappe incluse nell’itinerario?
E’ necessario avere un mezzo di trasporto per raggiungere le varie tappe incluse nell’itinerario. Posso prenotare per te un servizio di transfer in auto o minivan con autista privato che verrà a prenderti e ti riaccompagnerà all’albergo/airbnb dove risiederai durante la tua permanenza a Firenze. L’autista sarà a nostra disposizione per tutta la durata del tour e ci porterà in tutti i luoghi indicati nel tour.
Come arrivare da Firenze nel Chianti autonomamente?
Raggiungere le varie località del Chianti da Firenze con mezzi pubblici è un po’ più complicato. Le uniche due stazioni ferroviarie del Chianti sono quella di Poggibonsi e Castellina in Chianti con partenza e/o arrivo a Firenze o Siena. Da qui partono alcuni bus per raggiungere i paesi più noti come San Gimignano o Greve in Chianti, ma con orari e frequenze molto ridotti.
L’alternativa è prendere i bus sita in prossimità della stazione centrale di Firenze e scegliere la tratta che vi interessa. Anche in questo caso la frequenza è molto ridotta.
Il modo migliore per raggiungere il Chianti è con un auto privata, a noleggio o con un servizio di noleggio con conducente.
Posso prenotare il tour se sono vegetariano, vegano o ho allergie alimentari?
Certo. Se sei vegetariano, se hai allergie o per qualsiasi preferenze alimentare non esitare ad informarmi. Ricordati che tutti miei tour e le mie esperienze sono al 100% personalizzabili in base alle tue necessità ed ai tuoi gusti, comprese le degustazioni e le lezioni di cucina.
Posso sostituire la degustazione in Villa/Castello con una lezione di cucina?
Se richiesto in anticipo, è possibile sostituire la degustazione con una lezione di cucina nelle cucine storiche delle villa rinascimentale o del castello medievale insieme ad uno chef professionista, per imparare a preparare le più famose e deliziose ricette toscane e poi gustare ciò che hai cucinato.
Perché scegliere di visitare Firenze con una guida turistica locale?
Prenotare un tour guidato con una guida turistica locale ti permette di programmare la tua visita nel miglior modo possibile, consigliato e indirizzato da una figura esperta che conosce bene il territorio e ha più dimestichezza nella gestione dei tempi e degli itinerari (prenotazione musei, biglietti salta coda, scelta di percorsi alternativi, personalizzazione tour ecc..).
Inoltre è un ottimo modo per immergersi al meglio nella cultura locale, facendosi raccontare non solo nozioni storiche e artistiche ma anche aneddoti e leggende curiosi.
Questo tour è personalizzabile?
Tutti i miei tour sono personalizzabili in base alle tue richieste e necessità. Fammi sapere cosa ti piace o cosa stai cercando ed elaborerò un tour ad hoc per te.
Questo tour è privato o di gruppo?
Tutti i miei tour sono privati; questo significa che qualsiasi tour deciderai di prenotare sarà solo ed esclusivamente per te, il tuo partner o la tua famiglia e non ci saranno partecipanti aggiuntivi al di fuori di quelli scelti da te. Questo ti garantisce massima flessibilità e indipendenza.
Quali sono i piatti tipici di Firenze?
La cucina toscana è una delle più prelibate d’Italia e molti sono i suoi piatti tipici.
Ecco una lista dei più conosciuti:
• Bistecca alla Fiorentina
• Ribollita
• Lampredotto
• Gelato
• Schiacciata
• Pappa al pomodoro
• Pappardelle al cinghiale
• Cantuccini e Vin Santo

Potrebbe anche interessarti