from €0,00
Richiedi Info

Tour enogastronomico a Firenze

Durata

3-4 hours

Tour Type

Daily Tour

Group Size

10 people

Languages

Chinese, English, Italian

Scopri il centro storico di Firenze e mangia come un local

 

Questo itinerario enogastronomico a Firenze si focalizzerà sullo scoprire passo dopo passo quali sono le pietanze e le bevande tradizionali del nostro territorio andando a scavare negli angoli nascosti della città e fermandoci per degustare i vari prodotti selezionati in deliziose enoteche, mercati cittadini e baretti tipici.

Ti guiderò attraverso il centro storico di Firenze per farti scoprire la sua storia ed i suoi monumenti simbolo mentre sorseggi un bicchiere di vino e ti gusti la tua schiacciata fiorentina ripiena e se sei “coraggioso” ho in mente anche qualche sfida da farti superare, ma non voglio svelarti troppo quindi non ti resta che programmare questo tour enogastronomico a Firenze con me.

 

HIGHLIGHTS

  • Passeggia nel centro storico di Firenze mentre sorseggi un bicchiere di vino e gusti la schiacciata fiorentina ripiena.
  • Giro al tradizionale mercato cittadino.
  • Visita le piazze principali di Firenze.
  • Scopri aneddoti interessanti e leggende popolari su bevande e cibi tipici della città.

Experiences

Expand All
Giro al Mercato cittadino

Giro al Mercato cittadino

Il nostro tour enogastronomico inizierà dal mercato cittadino, ancora molto frequentato dai fiorentini e dove è possibile acquistare prodotti tipici locali. Per noi il cibo non è solo elemento necessario per la nostra sopravvivenza ma è una vera e propria esperienza da condividere con le persone che amiamo, che inizia dal momento in cui acquistiamo il prodotto fino al momento di cucinare e gustare il pasto. Inoltre il contatto con i commercianti è fondamentale per poter essere consigliati su quali sono i prodotti migliori e anche per imparare qualche ricetta nuova: stagionalità, freschezza e territorio sono le parole chiave della nostra cucina. In questa esperienza al Mercato cittadino potrai degustare diversi prodotti tipici locali e scoprire la storia e le origini dei piatti tradizionali toscani.
Alla scoperta di Firenze e del suo street food

Alla scoperta di Firenze e del suo street food

Dopo la prima tappa al mercato cittadino, proseguiremo il nostro tour visitando le piazze principali di Firenze. Ti guiderò nei luoghi più conosciuti del centro storico per mostrarti le bellezze artistiche della città, come il Duomo di Santa Maria del Fiore, Piazza della Signoria, la Basilica di Santa Croce e Ponte Vecchio ma ti accompagnerò anche tra vie e quartieri meno battuti alla ricerca di tradizionali botteghe del gusto. Ti racconterò aneddoti interessanti e leggende popolari su bevande e cibi tipici della città per permetterti di conoscere anche un’altra parte di Firenze che è ugualmente degna di nota e cioè la “Firenze da assaggiare”. Questo itinerario si snoda attraverso le mie botteghe, trattorie e bar preferiti dove ci fermeremo per assaggiare biscotti locali, schiacciata ripiena, vino chianti e molto altro ancora, ma soprattutto attraverso i migliori luoghi dello street food fiorentino.

FAQs

Quali sono gli orari di apertura del mercato?
I due principali mercati cittadini sono il Mercato di Sant’Ambrogio e il Mercato di San Lorenzo. Entrambi i mercati sono aperti dal lunedì al sabato dalle 07:00 alle 14:00. Chiusi la domenica.
Posso prenotare questo tour sia a pranzo che a cena?
Certo. Se desideri prenotare questo tour al pomeriggio sostituiremo la visita al mercato con una degustazione di prodotti locali in un’altra bottega gastronomica e con un tradizionale aperitivo toscano su una terrazza panoramica o in una trattoria tipica.
Posso prenotare il tour se sono vegetariano, vegano o ho allergie alimentari?
Certo. Se sei vegetariano, se hai allergie o per qualsiasi preferenze alimentare non esitare ad informarmi. Ricordati che tutti miei tour e le mie esperienze sono al 100% personalizzabili in base alle tue necessità ed ai tuoi gusti e Firenze offre tante gustose pietanze per tutti i gusti.
Perché scegliere di visitare Firenze con una guida turistica locale?
Prenotare un tour guidato con una guida turistica locale ti permette di programmare la tua visita nel miglior modo possibile, consigliato e indirizzato da una figura esperta che conosce bene il territorio e ha più dimestichezza nella gestione dei tempi e degli itinerari (prenotazione musei, biglietti salta coda, scelta di percorsi alternativi, personalizzazione tour ecc..).
Inoltre è un ottimo modo per immergersi al meglio nella cultura locale, facendosi raccontare non solo nozioni storiche e artistiche ma anche aneddoti e leggende curiosi.
Perché scegliere di visitare Firenze con Florence What Else?
Ho molta passione per il mio lavoro e mi piace trasmettere il mio entusiasmo e le mie conoscenze ai miei clienti. Essendo io stessa per prima una viaggiatrice ed avendo vissuto per periodi medio/lunghi in diverse parti del mondo ho imparato a comprendere meglio le lingue e le culture straniere e ho sviluppato maggiore empatia con chi visita Firenze con me, riuscendo ad immedesimarmi di più nei panni del turista. Per questo motivo i miei tour non sono mai preconfezionati e sono sempre adattabili e personalizzabili in base alle vostre richieste e necessità.
Mi piace creare esperienze di viaggio da farvi vivere e da poter vivere anche io con voi.
Questo tour è personalizzabile?
Tutti i miei tour sono personalizzabili in base alle tue richieste e necessità. Fammi sapere cosa ti piace o cosa stai cercando ed elaborerò un tour ad hoc per te.
Questo tour è privato o di gruppo?
Tutti i miei tour sono privati questo significa che qualsiasi tour deciderai di prenotare sarà solo ed esclusivamente per te, il tuo partner o la tua famiglia e non ci saranno partecipanti aggiuntivi al di fuori di quelli scelti da te.
Quali sono i piatti tipici di Firenze?
La cucina toscana è una delle più prelibate d’Italia e molti sono i suoi piatti tipici.
Ecco una lista dei più conosciuti:
• Bistecca alla Fiorentina
• Ribollita
• Lampredotto
• Gelato
• Schiacciata
• Pappa al pomodoro
• Pappardelle al cinghiale
• Cantuccini e Vin Santo

Potrebbe anche interessarti