Per quanto sia saporito, sapevi che il pane toscano è insipido?

 

Buongiorno amici esploratori, come state?

Questa quarantena mi sta rendendo una cuoca provetta e tra i vari piatti che ho cucinato in queste settimane non poteva mancare il pane fatto in casa. Ma sapevi perché il pane toscano è insipido?

 

 

Un alimento così semplice e sempre presente sulla nostra tavola con cui vengono realizzate moltissime pietanze tipiche toscane ed italiane: le bruschette, i crostini con i fegatini (vedi il mio articolo Curiosi Aneddoti su una Famosa Tradizione Culinaria Toscana), pane prosciutto e formaggio sono solo le prime cose che mi vengono in mente e che quasi sempre vengono proposte nelle varie degustazioni che si possono fare durante i miei tour enogastronomici.

Tra questi però manca un nome: la fettunta. E’ incredibile quanto una fetta di pane arrostito con olio extravergine di oliva possa essere così gustosa, soprattutto con l’olio nuovo toscano, cioè quando è appena fatto e si presenta alla vista di colore verde fosforescente ed al gusto un po’ piccantino.

Durante i miei tour enogastronomici a Firenze ed in Toscana adoro ritagliare un po’ di tempo per accompagnare i miei ospiti in giro per i frantoi del Chianti affinché possano vedere gli oliveti, comprendere le varie tecniche di spremitura delle olive ed assaggiare l’olio quando è appena fatto.

Ma tornando a noi, stamattina mentre impastavo il mio pane mi sono posta una domanda: chissà se chi viene da altre parti del mondo o addirittura gli italiani stessi che provengono da altre regioni sanno perché il pane toscano è insipido, o meglio, per dirla alla fiorentina, sciocco.

Per questa ragione ho deciso di fare questo breve video dove non solo vi mostrerò la ricetta da seguire per realizzare un ottimo pane fatto in casa ma vi svelerò anche un segreto sul perché nella tradizione fiorentina il sale non viene utilizzato.

 

pane toscano insipido

 

Sicuramente una delle ragioni è perché gli ingredienti che mettiamo sul pane sono di solito molto salati quindi per bilanciare i sapori è necessario che il pane sia insipido, ma prima di farvi un’idea guardate il mio video ed ascoltate la leggenda che ho da raccontarvi.

Vi piacerà!

Aspetto di conoscere la vostra opinione e di vedere le foto del vostro splendido pane fatto in casa.

Un abbraccio virtuale!