Scopri con me la sua storia, le sue usanze e i suoi cibi tipici, tra cui c’è anche il famoso gelato alla cipolla! Andiamo a Certaldo, Toscana!

 

Buongiorno Amici Esploratori!

Oggi vi porto alla scoperta di uno dei borghi in Toscana che amo di più: il borgo di Certaldo.

Una visita guidata tra le vie di un suggestivo borgo toscano, Certaldo, dove il tempo pare essersi fermato al Medioevo e dove si respira un’aria magica e ricca di tradizione.

 

È un’ottima meta per chi vuole organizzare una gita fuori porta in Toscana, evitando però i luoghi più famosi e prediligendo itinerari meno battuti ed è sicuramente una tappa da includere in una visita guidata dei borghi medievali in Toscana e nel Chianti.

Il comune di Certaldo è situato tra Firenze e Siena ed in passato la sua posizione strategica gli ha garantito un ruolo di primaria importanza: questo borgo toscano si trova proprio lungo la via Francigena ed è a metà strada tra queste due città nemiche che per lungo tempo si sono scontrate per ottenere la supremazia.

 

Castello di Certaldo, raggiungibile in funivia

 

Per arrivare al borgo antico conosciuto come Certaldo Alto o Castello di Certaldo si può parcheggiare l’auto in Piazza Boccaccio a Certaldo Basso, la parte nuova del paese, e salire con la funivia; in meno di 2 minuti sarete giunti a destinazione e già durante il tragitto potrete notare la grande differenza tra l’architettura moderna del paese ai piedi del colle e quella ancora medievale del borgo in cima.

Appena usciti dalla funivia vi sembrerà davvero di essere tornati indietro nel tempo: questo è un borgo caratteristico interamente realizzato in pietra rossa, il tipico cotto toscano, rimasto quasi praticamente uguale a com’era nell’ XII secolo ed ancora circondato dalle antiche mura difensive.

 

borgo toscano medievale

 

Certaldo è piccolissimo ma davvero delizioso! A differenza della maggior parte dei borghi, non ha una piazza principale ma si estende lungo un’unica via più grande, Via Boccaccio, dove si trovano tutti i principali edifici storico-culturali.

Tra i monumenti simbolo di Certaldo c’è innanzitutto Palazzo Pretorio che fu prima dimora dei conti Alberti, importante famiglia di origine longobarda che ha controllato questa zona per decenni e poi, quando Il borgo passò sotto il dominio di Firenze, sede dei magistrati fiorentini chiamati Vicari. Sulla facciata infatti sono presenti moltissimi stemmi in terracotta appartenuti ai vari vicari che sono passati di qui tra cui anche quello della famiglia Medici.

 

certaldo toscana

 

La casa natale del Boccaccio a Certaldo, Toscana

 

A Certaldo nacque Boccaccio ed è anche possibile visitare la sua casa. Egli fu importante scrittore e poeta italiano del XIV secolo, la cui opera più famosa è il Decameron. Quest’opera narra di un gruppo di giovani rifugiatisi in una villa fuori Firenze per sfuggire alla peste che si raccontano a turno delle novelle sarcastiche e divertenti e rappresenta una delle opere principali della letteratura del ‘300.

Ma nel Decameron, Boccaccio cita un’altra cosa per cui il delizioso borgo è degno di nota: la cipolla rossa di Certaldo. Boccaccio scrive che “quel terreno produca cipolle famose per tutta Toscana” e chiama il protagonista della novella “Frate Cipolla” rendendo omaggio proprio al prodotto tipico di questa terra.

La cipolla di Certaldo, infatti, viene coltivata sin dal Medioevo ed è un vero e proprio simbolo della città, tant’è vero che gli abitanti del paese vengono anche chiamati “Cipolloni”.

 

Il gelato alla cipolla

 

Questo tipo di cipolla ha un sapore così particolare, forte e allo stesso tempo dolce da poter essere utilizzata in diverse ricette, tra cui una che non ci aspetteremmo mai: IL GELATO alla Cipolla!

Chiaramente non potevo non assaggiarlo e quindi ho ordinato un bel cono al gusto cipolla in questa piccola gelateria lungo la via principale, Gelateria Crema e Cioccolato, e devo dire che anche se il sapore è molto particolare mi è davvero piaciuto.

 

gelato alla cipolla certaldo

 

Oltre agli edifici storici ed al buon cibo, d’estate qui vengono organizzati tantissimi eventi, rievocazioni storiche e feste popolari, la più importante tra tutti è Mercantia. Un festival di teatro di strada che si svolge per le vie del borgo a luglio dove artisti, attori e ballerini si esibiscono in ogni angolo del comune, creando uno spettacolo davvero emozionante e magico.

Certaldo mi ha incantata!

Camminare per le sue piccole strade, quasi completamente vuote in questo periodo, e respirare così tanta tradizione e antichità mi fa sentire veramente fortunata di vivere in una regione così ricca e affascinante.

Vi aspetto presto in Italia per guidarvi attraverso i tesori di questa magnifica regione, alla scoperta dei borghi più belli della Toscana e delle sue delizie gastronomiche! Clicca qui e scopri i miei itinerari nel Chianti.

 

Info utili musei e chiese di Certaldo, Toscana

 

  • Casa del Boccaccio – Via Boccaccio – tel. 0571.664208

Orario invernale: aperto da martedì a domenica dalle 10:30 alle 13:30

Orario estivo: aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00

 

  • Palazzo Pretorio – Piazzetta del Vicariato, 1 – tel. 0571.661219

Orario invernale: aperto da martedì a domenica dalle 10:30 alle 13:30

Orario estivo: aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00

 

  • Museo d’Arte Sacra – Piazza SS. Iacopo e Filippo – tel. 0571.661219

Orario: sabato e domenica dalle 10:30 alle 16:30

 

Certaldo, Toscana, dove mangiare:

 

  • Ristorante L’antica Fonte – Via Valdracca, 25 – tel. 334 864 8259

Orario: tutti i giorni dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 22:00. Chiuso il mercoledì.

 

  • Gelateria Crema e Cioccolato – Via Giovanni Boccaccio,30

 

Info utili su Mercantia

 

  • Quest’anno Mercantia, il Festival Internazionale del Quarto teatro, si terrà dal 15 al 18 luglio 2021. È fortemente consigliato prenotare i biglietti con molto anticipo tramite il sito https://www.mercantiacertaldo.it/.