Una gita fuori porta in Toscana per scoprire il borgo medievale di Colle Val d’Elsa

 

Buongiorno Amici Esploratori!

Nelle mie guide di viaggio di oggi vi porto con me alla scoperta di un piccolo borgo medievale in Toscana, meta perfetta per chi è in cerca di un itinerario guidato vicino Firenze e Siena ma fuori dai soliti circuiti turistici. Sto parlando di Colle Val D’Elsa, splendido borgo antico situato in una posizione strategica tra le principali città della Toscana, ricco di storia, fascino e tradizione.

 

 

Nonostante sia davvero molto caratteristico e suggestivo, è poco conosciuto dai turisti stranieri, a differenza dei vicini borghi di San Gimignano e Volterra, di cui a mio parere non ha niente da invidiare ed è quindi una tappa perfetta per chi è alla ricerca di un tour guidato alternativo e di nicchia.

 

colle val dl'elsa

 

Cosa vedere a Colle Val d’Elsa

 

Colle Val d’Elsa vanta importanti ritrovamenti archeologici risalenti al IV millennio a.C., ma i primi documenti ufficiali sul borgo sono del X secolo. Il momento di massimo splendore si ha nel periodo medievale quando, grazie alla sua posizione lungo la via Francigena, luogo di passaggio di tutti i pellegrini diretti a Roma, è riuscito ad ottenere un enorme benessere economico.

 

via francigena colle val d'elsa

 

Le case-torri di Colle Val d’Elsa

 

La parte antica del borgo è caratterizzata dalla presenza di numerose case-torri, alti edifici medievali costruiti dalle famiglie più ricche e facoltose sia per dimostrare il loro status sociale che per motivi difensivi. Come spesso succede tra chi ha potere e denaro, la competizione non poteva mancare e così come era accaduto già a Firenze e San Gimignano, queste famiglie “gareggiavano” per conquistare il titolo di chi possedeva la casa-torre più alta.

 

case torri colle val d'elsa

Colle Val d’Elsa, paese natale di Arnolfo di Cambio

 

Tra le poche case-torri rimaste oggi svetta quella di Arnolfo di Cambio, l’importantissimo architetto toscano che ha costruito gran parte degli edifici simbolo di Firenze, tra cui il Duomo di Santa Maria del Fiore e il Palazzo Vecchio, e che era originario proprio di Colle Val d’Elsa.

Proprio vicino la casa di Arnolfo Cambio, si trova anche il Baluardo, il bastione difensivo situato alla fine della parte antica della città da cui è possibile ammirare la valle inferiore e le colline del Chianti.

 

Attività principale del borgo: la produzione del cristallo

 

L’attività principale di Colle Val d’Elsa è la produzione di cristallo, per cui è diventato famoso in tutto il mondo. Già a partire dal 1500 qui era nata l’industria del vetro, che si è poi trasformata in quella del cristallo e che continua tutt’ora a rappresentare una parte importante della vita economica della cittadina.  Oggi qui si produce il 95% di tutto il cristallo d’Italia e quasi il 15% di quello mondiale, tanto da concederle l’appellativo di Boemia d’Italia.

 

calici di cristallo molati

 

L’antica tecnica della molatura del vetro e del cristallo

 

Gli artigiani di Colle Val d’Elsa si sono tramandati per generazioni i segreti e le tecniche di produzione, lavorazione e decorazione del cristallo, tra cui spicca la tecnica della molatura: un’antica tecnica di incisione del cristallo realizzata totalmente a mano ed utilizzando la mola, una pesante ruota che, manovrata dall’artigiano, aiuta a “scavare” il cristallo e a realizzare così delle decorazioni floreali o geometriche.

È veramente strabiliante la precisione e i dettagli che gli artigiani di Colle riescono ad ottenere con questa tecnica e tra tutti sono rimasta colpita dai lavori di una caratteristica bottega nel cuore della città, La Grotta del Cristallo, dove potete trovare splendidi prodotti in cristallo molato, tra cui bicchieri e calici per il vino.

Se vuoi saperne di più puoi anche dare un’occhiata al mio e-commerce dove ho selezionato i miei prodotti artigianali preferiti, tra cui alcuni di questi calici di cristallo molato.

 

molatura del cristallo

 

Alcune cose da fare vicino Colle Val d’Elsa

 

Dopo aver visitato il borgo medievale di Colle Val d’Elsa e scoperto la sua storia, se hai ancora tempo a disposizione ti consiglio anche l’itinerario naturalistico al parco fluviale dell’Elsa, dove potrai goderti un po’ di natura e relax e in estate anche fare un bagno nelle acque turchesi del fiume Elsa, poco distante dal borgo.

Di cose da fare in Toscana ce ne sono davvero tante ed una visitata guidata a Colle Val d’Elsa potrebbe fare al caso tuo se vuoi passare una giornata diversa, tra edifici storici, botteghe artigiane e percorsi di trekking in mezzo alla natura.

Ti aspetto presto in Toscana!

 

Martina

 

 

visita guidata colle val d'elsa