Le tue vacanze in Toscana: vieni a visitare una splendida fattoria biologica nella zona del Chianti

 

Buongiorno Amici Esploratori!

Come molti di voi già sapranno da diversi anni ho abbandonato il centro storico di Firenze e sono andata a vivere in un piccolo paese in campagna, nella zona del Chianti.

Adoro la città e sono spessissimo a Firenze grazie al mio lavoro di guida turistica, ma vivere in campagna è tutto ciò che avevo sempre desiderato, sia per lo splendido paesaggio che mi circonda sia per la maggiore tranquillità.

Ma ciò che davvero amo di più in assoluto è andare in giro per le varie botteghe di paese in cerca di prodotti tipici locali, realizzati da piccoli produttori e quindi molto più autentici a salutari di quelli che possiamo trovare al supermercato.

Durante le mie giornate di esplorazione, grazie ai consigli di un mio compaesano, ho scoperto che a soli 10 minuti da casa mia c’è una fattoria del Chianti gestita da un gruppo di giovani ragazzi e ragazze della zona dove vengono prodotti alcuni dei migliori vini toscani e cibi locali.

 

 

La fattoria nella zona del Chianti si chiama Fattoria la Ginestra e si trova nel Comune di San Casciano in Val di Pesa.

Appena arrivata, sono stata subito accolta da Matteo e Marco, che mi hanno raccontato un po’ di loro, dell’azienda e della loro attività e mi hanno accompagnata in un vero e proprio tour guidato della fattoria del Chianti.

 

 

L’agricoltura biodinamica nella zona del Chianti

 

Pensate che è una delle prime fattorie ad aver ottenuto la certificazione bio e da diverso tempo si occupa anche di agricoltura biodinamica, che si basa sul principio che se il terreno è ben curato, vivo e dinamico di conseguenza anche la pianta sarà più sana e produttiva.

 

AGRICOLTURA BIODINAMICA

 

In questo agriturismo del Chianti vengono prodotti vini toscani di altissima qualità, completamente biologici tra cui i tradizionali Chianti Docg e Chianti Riserva, ma anche altre tipologie di vini bianchi e rossi lasciati ad invecchiare per alcuni mesi in delle tipiche anfore toscane di terracotta.

Questo tipo di affinamento permette di valorizzare a pieno le caratteristiche naturali del vitigno senza apportare aromi esterni, come invece accade con l’affinamento in legno: il risultato è un vino completamente naturale, puro ed essenza vera della terra da cui proviene.

 

 

 

Ettari di oliveta per produrre l’olio extra vergine d’oliva toscano

 

Oltre al lavoro in vigna, i ragazzi della Fattoria La Ginestra si occupano di circa 2 ettari di oliveta, completamente curati a mano a partire dalla potatura delle piante fino alla raccolta delle olive, da cui ottengono un delizioso olio extra vergine di oliva biologico, ingrediente fondamentale nella nostra cucina. (Se vuoi sapere di più sull’olio extra vergine di oliva leggi questo articolo)

 

olio extra vergine d'oliva toscano

 

Zona del Chianti: la coltivazione biologica di legumi, l’allevamento e la produzione di miele

 

Ma non finisce qui! 50 ettari di campo sono utilizzati per la coltivazione di legumi e cereali antichi e un’ampia parte della fattoria è dedicata all’allevamento di mucche e maiali.

Da queste attività ed in collaborazione con altri piccoli produttori del territorio, riescono ad ottenere pasta e farine macinate a pietra e genuini e gustosi salumi tradizionali, come la finocchiona o il salame toscano.

 

fattoria zona del chianti

 

Ultima ma non meno importante è la produzione di miele biologico di vario tipo, dal miele millefiori a quello di acacia, castagno e sulla.

Martina e Marco mi hanno accompagnata a vedere le arnie, mi hanno spiegato l’importanza delle api per la difesa dell’ambiente e della biodiversità e mi hanno anche raccontato di quanto sia difficile per l’ape regina riuscire a ritornare nella propria arnia a deporre le uova, a causa degli innumerevoli pericoli che può incontrare durante il suo volo.

 

miele biologico toscano

 

Le degustazioni in fattoria

 

La fattoria ha anche un piccolo ristorante dove poter assaggiare i loro prodotti e altri piatti tipici della tradizione toscana, cucinati in modo semplice ma davvero autentico.

Qui oltre a pranzi e cene su prenotazione, è possibile organizzare anche delle degustazioni dei migliori vini toscani e degustazioni di olio extra vergine di oliva accompagnati da un bel tagliere di salumi di loro produzione e formaggi locali.

 

 

Se volete trascorrere le vacanze nel Chianti, potrete anche decidere di soggiornare in uno dei loro appartamenti e soprattutto usufruire della splendida piscina panoramica, perfetta per godersi un po’ di pace e refrigerio durante le caldi estati toscane. Io ne sono rimasta incantata!

 

piscina panoramica zona del chianti

 

Dopo il tour guidato in fattoria nella zona del Chianti, ho davvero capito che per i ragazzi della Fattoria La Ginestra l’agricoltura biologica e sostenibile non è una scelta di circostanza o per seguire le mode del momento, ma è una vera e propria filosofia di vita e tutto il loro lavoro si basa sul rispetto dell’ambiente e degli animali.

I loro prodotti inoltre sono così buoni che oltre a fare scorta per me ho deciso di selezionare i miei preferiti e di proporli anche sul mio e-commerce così che se vorrai potrai acquistarli anche tu e organizzare a casa tua un autentico pranzo toscano.

 

prodotti tipici toscani

 

Che ne pensi? Ti ho convinto a trascorrere qualche giorno della tua vacanza in questa fattoria nella zona del Chianti o a partecipare ad una visita in fattoria con degustazione di prodotti tipici?

Contattami per ulteriori info!