La ricetta e la storia di uno dei miei cibi preferiti: la schiacciata ripiena
Oggi ho deciso di riprendere in mano la mia rubrica legata all’enogastronomia toscana e di condividere con voi la ricetta e la storia di uno dei miei cibi preferiti e forse quello del 90% della popolazione mondiale: la schiacciata ripiena fiorentina!
Ecco qui un breve video dove vi mostro la ricetta e vi racconto qualche aneddoto interessante.
Una ricetta semplicissima e veloce, perfetta per accompagnare i formaggi e salumi tipici della Toscana per un pasto con i fiocchi.
Durante un tour nel centro storico di Firenze, ma anche in altre città della Toscana, noterete tanti piccoli negozietti, alcuni dei quali con una coda di persone alla porta, che preparano queste deliziose schiacciate farcite da prendere al volo e gustare per strada.
La schiacciata ripiena la chiamo la regina dello street food ed è immancabile nei miei tour enogastronomici poiché oltre ad essere deliziosa ha davvero una storia alle spalle, essendo una ricetta antica di origine contadina, tramandata di generazione in generazione fino ad oggi.
Può essere anche perfetta come spuntino pomeridiano dopo una lunga giornata di cammino tra i musei e le attrazioni principali di Firenze, magari anche accompagnata da un bicchiere di Chianti classico che come diciamo qui a Firenze: è la morte sua!
Voi l’avete mai assaggiata?
Fatemi sapere che ne pensate e se vi va, condividete con me le foto della vostra schiacciata fatta in casa.