from €0,00
Richiedi Info

Visita con guida al Museo Nazionale del Bargello

Durata

2 ore

Luogo

Firenze

Destinatari

Gruppi e famiglie

Lingua

Italiano, Inglese, Cinese

Museo nazionale del Bargello: da carcere cittadino a museo nazionale

 

Il Museo Nazionale del Bargello è un massiccio edificio medievale che ha cambiato il suo ruolo più volte nei secoli fino a diventare uno splendido museo di arte e scultura. Un luogo poco frequentato da chi è solo di passaggio a Firenze, ma che ospita incredibili capolavori rinascimentali come il Bacco di Michelangelo, il David di Donatello, il Mercurio di Giambologna e le meravigliose porcellane dei Della Robbia.

L’imponente edificio risale al XII e venne costruito come sede del Capitano del Popolo, una figura politica importante del governo fiorentino medievale incaricata di rappresentare le forze popolari; poi divenne Palazzo del Podestà che aveva il compito di garantire il rispetto delle regole ed infine palazzo di giustizia e carcere, dove avvenivano anche torture ed esecuzioni capitali.

Il Bargello subì moltissime modifiche ed ampliamenti negli anni in base ai ruoli che ricopriva, fino ad arrivare al XIX secolo quando venne restaurato con l’intento di ridargli l’aspetto originario ed adibito a museo nazionale.

Il museo nazionale del Bargello accoglie numerosi capolavori della scultura rinascimentale fiorentina molti dei quali appartenuti alla famiglia Medici, tra cui opere di Michelangelo, Donatello, Giambologna e Verrocchio ma anche raccolte di statue, pitture ed oggetti di “arte minore”, collezionati e donati dall’antiquario francese Louis Carrand.

Una visita guidata in un luogo davvero suggestivo, per scoprire un pezzo di storia fiorentina e alcune sue opere meno conosciute, ma decisamente degne di nota.

Se sei già stato a firenze o se ti piacciono luoghi e musei meno conosciuti, dai un’occhiata anche al tour di Firenze Alternativa.

 

Perché prenotare questa esperienza al Bargello con guida turistica?

 

HIGHLIGHTS

  • Ideale per adulti e famiglie
  • Con Guida Turistica di Firenze ufficiale
  • Visiterai le sale di uno dei palazzi più antichi di Firenze
  • Ammirerai capolavori della scultura rinascimentale fiorentina
  • Scoprirai aneddoti curiosi e storie segrete sulle origini di questo edificio medievale

You might also like