from €0,00
Richiedi Info

Visita all’Antico Setificio Fiorentino di Stefano Ricci

Durata

1-2 ore

Luogo

Firenze

Destinatari

Gruppi e famiglie

Lingua

Italiano, Inglese, Cinese

Antico Setificio Fiorentino: un viaggio esclusivo nel mondo dei tessuti fiorentini

 

Questa esperienza consiste in un tour guidato a Firenze alla scoperta dell’artigianato di lusso. Passeggeremo tra le vie del centro storico famose per le loro botteghe e negozietti tipici e visiteremo caratteristici laboratori artigianali, mentre ti racconterò delle origini e dell’evoluzione della moda fiorentina.

Una visita guidata esclusiva attraverso il mondo dei tessuti di Firenze nelle sale dell’antico setificio fiorentino, specializzato dal 1786 nella produzione delle sete più conosciute al mondo, per comprendere le tecniche di questa tradizione artigianale così antica e per osservare gli antichi telai manuali tutt’ora utilizzati.

L’arte della seta si è sviluppata a Firenze già dal Medioevo raggiungendo il suo massimo successo con i Medici e le altre nobili famiglie rinascimentali, che la producevano, commerciavano ed utilizzavano per i loro abiti e per gli arredamenti delle loro dimore, in quanto simbolo di potere e ricchezza.

Questa tradizione a Firenze non è andata perduta ed esiste tutt’oggi nella zona dell’Oltrarno una fabbrica speciale che dal 1786 produce ancora artigianalmente tessuti e sete preziosissime, destinate ad arredare castelli e palazzi di tutto il mondo: si tratta dell’Antico Setificio Fiorentino di Stefano Ricci.

Le visite al setificio sono un’esperienza unica: attraversai con la guida le sale di questa antichissima fabbrica, potrai scoprire le tecniche artigianali utilizzate per la produzione delle sete ed ammirare gli splendidi telai, sia manuali che semi-meccanici, risalenti al XVIII e XVIIII secolo, tra i quali spicca quello disegnato da Leonardo da Vinci.

Un viaggio esclusivo nel mondo delle stoffe più pregiate, rappresentanti dello stile e dell’eccellenza del Made in Italy, che si basa soprattutto sul rispetto della tradizione e del lavoro artigianale.

Alla fine della visita guidata potrai fermarti ad ammirare alcune dei tessuti in vendita o addirittura ordinarne un tessuto di seta fiorentina personalizzato secondo le tue esigenze ed i tuoi gusti.

 

Perché prenotare una visita guidata alle botteghe artigiane e all’Antico Setificio Fiorentino?

 

HIGHLIGHTS

  • Ideale per adulti e amanti del Made in Italy di lusso
  • Visita guidata attraverso il mondo dei tessuti di Firenze
  • Alla scoperta di splendidi telai antichi tra cui quello inventato da Leonardo da Vinci
  • Possibilità di ordinare un tessuto personalizzato

Potrebbe anche interessarti