from €0,00
Richiedi Info

Visitiamo insieme la Chiesa Santo Spirito a Firenze

Durata

1 ora

Luogo

Firenze

Destinatari

Gruppi e famiglie

Lingua

Italiano, Inglese, Cinese

Chiesa Santo Spirito Firenze: un capolavoro del Rinascimento fiorentino

 

La chiesa di Santo Spirito a Firenze e l’omonima piazza sono una tappa obbligatoria per chi vuole assaporare l’autentica atmosfera fiorentina. Si trova fuori da dove sono concentrati i più famosi edifici storici di Firenze e racchiude al suo interno il preziosissimo crocifisso di Michelangelo, realizzato a solo 17 anni ma che mostra già tutto il suo talento e la sua profonda conoscenza dell’anatomia umana.

La chiesa di Santo Spirito a Firenze rappresenta il primo e definitivo distacco dalla tradizione gotica, per segnare l’inizio di un nuovo modo di intendere gli spazi.

È simbolo del Rinascimento Fiorentino e della zona dell’Oltrarno: si presenta come un edificio semplice ed elegante ed è uno splendido esempio di equilibrio architettonico tipicamente brunelleschiano.

Questo ultimo grande lavoro di Filippo Brunelleschi conserva capolavori di diversi periodi storici, tra cui il crocifisso che Michelangelo intagliò nel legno già all’età di 18 anni quando rimase per un periodo ospite nel Convento di Santo Spirito, con la complicità del priore, a sezionare cadaveri per studiarne a fondo l’anatomia.

Fu proprio grazie agli studi anatomici fatti in questa basilica che Michelangelo riuscì a raggiungere una conoscenza ed un’abilità tale da realizzare la sua statua più importante: il David.

Info utili sulla Chiesa di Santo Spirito:

La Basilica di Santo Spirito è aperta al pubblico dalle 8:30 alle 12:00 e dalle 15:45 alle 18.00 nei giorni feriali. Dalle 8.30 alle 12:00 e dalle 15.45 alle 17:00 nei giorni festivi. Chiusa il mercoledì. L’ingresso è gratuito ma per vedere il Crocifisso di Michelangelo bisogna pagare un’offerta di 2 euro.

Se vuoi scoprire altri importanti edifici religiosi fiorentini, dai un’occhiata al tour sui luoghi di culto di Firenze dove visiterai anche il complesso del Duomo e la splendida Basilica di Santa Croce.

 

Perché scegliere di visitare la Chiesa di Santo Spirito con la guida turistica?

 

HIGHLIGHTS

  • Ideale per famiglie e per adulti
  • Con Guida Turistica di Firenze ufficiale
  • 100% personalizzabile
  • Visita guidata alla Basilica di Santo Spirito progettata da Brunelleschi
  • Ammirerai il crocifisso ligneo di Michelangelo realizzato a soli 18 anni

You might also like