from €0,00
Richiedi Info

Museo di Palazzo Vecchio e Salone dei Cinquecento

Durata

2 ore

Luogo

Firenze

Destinatari

Gruppi e famiglie

Lingua

Italiano, Inglese, Cinese

Palazzo Vecchio: il centro del potere fiorentino 

 

Costruito come Palazzo dei Priori dall’architetto Arnolfo di Cambio, diventa l’edificio simbolo della repubblica fiorentina del 1300 e continua ad essere il centro del potere politico anche con la famiglia Medici, che lo utilizza come residenza privata. Attualmente ha ancora un ruolo di primaria importanza, sia in quanto sede del comune di Firenze che come museo di Palazzo Vecchio.

Fulcro della vita politica e civile della Firenze rinascimentale, Palazzo Vecchio è ancora oggi uno degli emblemi della città. Oltre ad essere sede del Comune cittadino, il maestoso palazzo in piazza della Signoria a Firenze è adibito anche a museo, le cui magnifiche sale dove racchiudono opere di grande importanza storica e artistica.

L’edificio, tipicamente medievale, è stato realizzato su progetto di Arnolfo di Cambio anche se l’aspetto attuale è il risultato di moltissime modifiche effettuate nel corso dei secoli; mentre l’architettura interna è soprattutto opera di Vasari, l’architetto prediletto della famiglia dei Medici.

Visiteremo insieme il Museo di Palazzo Vecchio per approfondire la storia della città e le fasi di costruzione del palazzo, per ammirare le opere d’arte del famoso Salone dei Cinquecento e gli affreschi negli appartamenti granducali e scoprire la vita di quei personaggi storici che hanno contribuito a rendere Firenze la città che conosciamo noi ora.

La visita guidata di Palazzo Vecchio è adatta anche ai bambini oltre che agli adulti: moltissime sono le leggende e le curiosità che appassioneranno anche i più piccini, come la storia della torre di Palazzo Vecchio, utilizzata come prigione di Cosimo de’ Medici e Savonarola, e i passaggi segreti che i Medici utilizzavano per svolgere i loro affari privati lontani da sguardi indiscreti.

Info utili sul Museo di Palazzo Vecchio:

L’orario di apertura del museo di Palazzo Vecchio è tutti i giorni dalle 09.00 alle 23.00 escluso il giovedì che è aperto dalle 09.00 alle 14.00.

 

Perché prenotare l’esperienze a Palazzo Vecchio con guida turistica di Firenze?

 

HIGHLIGHTS

  • Ideale per famiglie e per adulti
  • Con Guida Turistica di Firenze ufficiale
  • 100% personalizzabile
  • Un viaggio nella storia politica di Firenze attraverso le sale decorate di Palazzo Vecchio
  • Ammira opere d'arte ed affreschi di importanti artisti rinascimentali
  • Scopri quali sono le stanze dove vivevano i Medici e i loro passaggi segreti

Potrebbe anche interessarti