from €0,00
Richiedi Info

Visita ad un laboratorio di pelletteria fiorentina

Durata

2 ore

Luogo

Firenze

Destinatari

Gruppi e coppie

Lingua

Italiano, Inglese, Cinese

Visita ad una cuoieria, un viaggio dietro le quinte dell’artigianato fiorentino

 

Firenze è da sempre famosa per i suoi antichi mestieri e nel 2019 è stata anche nominata “capitale dell’artigianato”. In questo tour delle botteghe artigiane ti guiderò non solo alla scoperta della città e delle sue piazze più importanti, ma ti accompagnerò anche tra le vie meno battute dove si “nascondono” gli artigiani di Firenze, per raccontarti la loro storia e le origini del loro lavoro.

La storia dell’artigianato fiorentino è molto antica. Già nel medioevo la città era organizzata in Arti e Corporazioni, dove venivano raggruppati gli innumerevoli mestieri dei cittadini fiorentini, molti dei quali erano lavori artigianali: orefici, pagliai, tessitori, cartai, profumieri e tanti altri. Tra questi c’erano anche pellettieri, tintori e conciatori, cioè i vari artigiani che si occupavano della lavorazione della pelle fiorentina, oggi rinomata in tutto il mondo.

Durante il tour guidato a Firenze ti racconterò storia, leggende e curiosità sugli artigiani di Firenze e visiteremo insieme anche un’antica bottega del cuoio del centro storico. Qui un esperto artigiano del cuoio ti mostrerà dal vivo alcune fasi di lavorazione e di finitura di borse e accessori in pelle e potrai scoprire di più sulle tecniche e gli attrezzi della pelletteria fiorentina.

Scoprirai come vengono scelti cuoio e pellami per la produzione delle borse in base alle loro caratteristiche naturali, come vengono tagliati per dare loro la forma desiderata e infine come vengono approntati e rifiniti i vari pezzi per realizzare un accessorio in pelle, come ad esempio la copertina di un diario o un portafogli.

Questa esperienza in una cuoieria artigianale a Firenze ti aiuterà a scoprire il mondo che si nasconde dietro ad un prodotto fatto a mano e le ragioni per cui lo stile e la qualità della pelletteria fiorentina abbiano raggiunto una fama internazionale.

N.B.:  Al termine del tour guidato, se vorrai potrai scegliere di arricchire la tua esperienza nel laboratorio della bottega del cuoio partecipando tu stesso alla realizzazione di un accessorio in pelle personalizzato che potrai portare a casa come ricordo tangibile del tuo viaggio a Firenze.

 

Perché visitare una cuoieria artigianale di Firenze?

 

HIGHLIGHTS

  • Con Guida Turistica di Firenze ufficiale
  • 100% personalizzabile
  • Scopri le botteghe del cuoio nel centro storico di Firenze
  • Osserva gli artigiani all'opera e apprendi le antiche tecniche di lavorazione della pelle
  • Possibilità di partecipare alla realizzazione di un accessorio in pelle

You might also like