from €0,00
Richiedi Info

Visita Guidata ai Giardini Torrigiani

Durata

2 ore

Luogo

Firenze

Destinatari

Gruppi e famiglie

Lingua

Italiano, Inglese, Cinese

Giardini Torrigiani a Firenze: una perla nascosta all’interno delle mura della città

 

A Firenze si trova uno dei più grandi giardini privati d’Europa, nascosto tra le mura cittadine e aperto solo su prenotazione e in occasioni speciali: i Giardini Torrigiani.

Oggi è noto anche come giardino botanico grazie alla presenza di numerose serre, limonaie e tepidare che accolgono molte varietà di alberi secolari e piante antiche, provenienti da tutte le parti del mondo.

Appartiene tutt’ora ad una storica famiglia fiorentina, i Torrigiani, che qui ha la sua abitazione; sarà infatti proprio uno dei suoi proprietari a guidarti insieme a me attraverso il giardino, a mostrarti le numerose opere d’arte che si nascondono nella vegetazione e a raccontarti aneddoti interessanti su di esso e sulla famiglia che nessun’altro potrebbe mai conoscere.

I Giardini Torrigiani sono uno splendido parco privato in stile ottocentesco di quasi 7 ettari ed è uno dei più grandi giardini europei urbani, oltre ad essere patrimonio dell’Unesco.

 

Uno dei giardini più belli di Firenze

 

É uno dei giardini più belli di Firenze, in perfetto stato di conservazione ed è di proprietà di una importante e storica famiglia fiorentina, i Torrigiani, che qui ha sua residenza privata; viene pertanto aperto ai visitatori solo durante occasioni speciali o su prenotazione.

All’ingresso dei Giardini Torrigiani, dopo una prima introduzione sul giardino con me, continueremo il tour con uno dei membri della famiglia che ci guiderà in questo viaggio speciale attraverso la natura e l’arte e ci mostrerà angoli segreti generalmente chiusi al pubblico. Durante la visita guidata potrai passeggiare tra i vialetti e gli ampi prati del Giardino, ammirare splendide sculture piene di significati simbolici e scoprire la storia della famiglia che lo ha realizzato.

Il parco è anche un famosissimo giardino botanico poiché accoglie al suo interno alberi rari e secolari, come la sequoia, il cedro del Libano ed antiche querce ed ospita serre, limonaie e tepidari dove sono conservati un’enorme varietà di piante e fiori. Inoltre all’interno del Giardino si trovano le Serre Torrigiani, uno splendido spazio esterno dove vengono organizzati corsi artistici e culturali, eventi esclusivi e deliziosi aperitivi.

È incredibile pensare che all’interno delle mura cittadine si nasconda uno dei più bei giardini di Firenze, nascosto e meno noto al pubblico, dove potersi allontanare dal caos del centro storico ed immergersi in una dimensione un po’ fiabesca e misteriosa.

Un’esperienza davvero esclusiva e speciale, perfetta se ami la natura e vuoi scoprire una parte di Firenze insolita e segreta e fuori dai classici circuiti turistici.

 

Hai già letto della mia visita ai Giardini Torrigiani sul blog?

 

HIGHLIGHTS

  • Ideale per famiglie e per adulti
  • A passeggio in un giardino botanico privato tra le mura della città
  • Ammirerai piante rare ed alberi secolari e scoprirai splendide sculture antiche piene di significati simbolici
  • Verrai accolto da uno dei membri della famiglia Torrigiani che ti racconterà storie e aneddoti segreti sul giardino e sulla famiglia proprietaria
  • Possibilità di concludere il tour con un aperitivo in serra

Potrebbe anche interessarti