from €0,00
Richiedi Info

Impara a fare la carta marmorizzata in un laboratorio artigianale a Firenze

Durata

2 ore

Luogo

Firenze

Destinatari

Gruppi e famiglie

Lingua

Italiano, Inglese, Cinese

Scopri le antiche tecniche di decorazione della carta fiorentina e diventa artigiano per un giorno

 

Se stai cercando un’esperienza diversa da fare a Firenze e che possa coinvolgere anche i tuoi bambini, il laboratorio per imparare a fare la carta marmorizzata fa al caso tuo.

Visiteremo insieme una legatoria artigiana a Firenze specializzata in decorazione della carta. Scoprirai tutti i segreti di questo lavoro manuale così antico e per concludere sperimenterai in prima persona quello che hai appreso!

L’Italia ed in particolar modo Firenze è da sempre molto legata alla tradizione e all’artigianato e tutt’ora vengono utilizzate antiche tecniche artigiane tramandate da generazione in generazione. Tra queste spicca la lavorazione della carta marmorizzata, una particolare decorazione della carta già utilizzata durante il Rinascimento.

In questo laboratorio visiteremo una storica legatoria artigiana e cartoleria fiorentina e conosceremo gli artigiani che da generazioni la gestiscono. Dopo una breve introduzione su questa realtà artigiana e una dimostrazione su come si decora la carta, sarai tu stesso a marmorizzare la carta con questa antica tecnica, che poi potrai portare a casa come ricordo.

Il procedimento per fare la carta marmorizzata è molto semplice, infatti questo laboratorio è adatto anche per bambini e non serve esperienza ma solo voglia di sperimentare e di sporcarsi un po’ le mani!

Un’esperienza davvero molto divertente che permetterà a te e alla tua famiglia di scoprire alcune delle tradizioni artigiane toscane.

 

Perché prenotare  questa esperienza per imparare a fare la carta marmorizzata?

 

HIGHLIGHTS

  • Ideale per famiglie e per bambini
  • 100% personalizzabile
  • Scopri alcune tecniche di decorazione della carta e metti in pratica tu stesso cosa hai imparato
  • Laboratorio interattivo perfetto per coinvolgere anche i più piccini
  • Porta a casa con te un foglio decorato con la tecnica di marmorizzazione della carta

Potrebbe anche interessarti