from €0,00
Richiedi Info

Visita guidata al Battistero e al Museo dell’Opera del Duomo Firenze

Durata

2 ore

Luogo

Firenze

Destinatari

Gruppi e famiglie

Lingua

Italiano, Inglese, Cinese

Ripercorri la storia della costruzione e decorazione del Duomo e del Battistero di Firenze

 

Visita con guida al Museo dell’Opera del Duomo di Firenze e al Battistero di San Giovanni: il primo ospita capolavori originali appartenuti a tutti gli edifici religiosi di piazza San Giovanni ed il secondo un meraviglioso ciclo di mosaici del XII secolo ed iscrizioni cariche di mistero e simbologie.

Un’esperienza alla scoperta dei cambiamenti e le evoluzioni che hanno portato alla costruzione del Duomo di Firenze una delle Chiese più grandi in Europa e di uno degli edifici più antichi ed enigmatici di Firenze.

Il nostro tour partirà con la visita guidata del Museo dell’Opera del Duomo, un grandissimo spazio espositivo dove sono conservate le opere originali di varie epoche appartenute al Duomo, al Battistero ed al Campanile di Firenze. La grandiosità di questo museo sta nell’aver riprodotto in scala reale le dimensioni e le sembianze dell’antica facciata del Duomo di Firenze, o Santa Maria del Fiore, poi rifatta nel XIX secolo, utilizzando le statue originarie che sono state ritrovate e restaurate.

Meravigliose sono anche le porte originali del Battistero qui esposte insieme a tutte le formelle e le statue, un tempo presenti sul campanile ed ora sostituite da copie.

Il museo dell’Opera del Duomo di Firenze è ricco di tanti altri tesori tra cui anche la suggestiva statua lignea della Maddalena di Donatello e la pietà Bandini di Michelangelo, realizzata in tarda età e rimasta incompiuta poiché l’artista non era soddisfatto del suo lavoro.

Dopo la visita guidata al Museo dell’Opera del Duomo, ci dirigeremo a piedi verso il Battistero di San Giovanni, ubicato sempre in piazza del Duomo. Questo è uno degli edifici più antichi della città e che tutt’ora conserva alcuni elementi dello stile romanico: luogo veramente carico di fascino e di mistero, che ti lascerà senza fiato con il suo pavimento di marmi antichi e la sua cupola interna rivestita di preziosissimi mosaici dorati.

Scopri insieme a me la storia di questi edifici simbolo di Firenze e lasciati accompagnare in questo viaggio nel tempo e nell’arte.

 

Perché prenotare la visita guidata al Battistero e al Museo dell’Opera del Duomo di Firenze?

 

HIGHLIGHTS

  • Ideale per famiglie e per adulti
  • Con Guida Turistica di Firenze ufficiale
  • 100% personalizzabile
  • Ripercorri le tappe della costruzione del Duomo di Santa Maria del Fiore e del Battistero di San Giovanni
  • Ammira splendidi capolavori di Michelangelo e Donatello e altre opere originali gotiche e rinascimentali
  • Osserva gli incredibili mosaici dorati del Battistero

Potrebbe anche interessarti