from €0,00
Richiedi Info

Piazzale Michelangelo, Giardino delle Rose e Chiesa di San Miniato

Durata

2 ore

Luogo

Firenze

Destinatari

Gruppi e famiglie

Lingua

Italiano, Inglese, Cinese

Giardino delle Rose a Firenze: lì dove si apre la famosa terrazza panoramica su Firenze e un giardino fiorito nascosto

 

Un tour che ti permetterà di allontanarti dalla frenesia del centro storico e ti darà una visione diversa e suggestiva di Firenze. Partiremo dal Piazzale Michelangelo, una splendida piazza panoramica su una collina a pochi km dal centro storico; ammireremo specie di rose rare e preziose conservate nell’adiacente Giardino delle Rose, uno degli incantevoli giardini di Firenze invisibili al primo sguardo e concluderemo con la visita guidata di San Miniato al Monte per scoprire i misteri e le simbologie di questa antichissima Chiesa.

Piazzale Michelangelo è il punto panoramico più famoso della città. Si tratta di una grande piazza realizzata nel XIX secolo dall’architetto Giuseppe Poggi su una collina a sud del centro storico di Firenze ed è così chiamata in memoria del grande artista Rinascimentale.

Qui infatti si trova un’altra statua del David di Michelangelo, una copia bronzea, posta qui in cima come a rappresentare una protezione su Firenze e i suoi cittadini.

Il Piazzale Michelangelo è una tappa imperdibile per chi ama scattare delle foto al panorama di Firenze e vuole godersi una Firenze romantica e più intima.

Proprio sotto piazzale Michelangelo spunta il Giardino delle Rose, una piccola oasi amatissima da turisti e fotografi che accoglie circa mille varietà di rose e di altre piante ornamentali, fra cui ben 350 specie di rose antiche. Il periodo perfetto per visitare il giardino è Maggio, per godere della fioritura di fiori e piante. È tuttavia aperto tutto l’anno per ammirare alcuni tipi speciali di rose che fioriscono anche in autunno.

Ultima ma non meno importante è la visita alla Chiesa di San Miniato al Monte, una delle chiese più antiche e misteriose di Firenze ed unica nel suo genere, dedicata a San Miniato martire e successivamente concessa ai monaci olivetani.

Proprio a fianco della chiesa di San Miniato vi è un piccolo negozio che gestiscono i monaci olivetani, dove potrete trovare ottime erbe, meravigliosi oli ed unguenti e souvenir di vario genere.

Se ti piacciono gli itinerari naturalistici dai un’occhiata anche al tour sui paesaggi e giardini di Firenze.

Info utili sul Giardino delle Rose e sulla visita guidata alla Chiesa di San Miniato al Monte, Firenze:

Entrambi gli ingressi sono gratuiti. Il Giardino delle Rose è aperto dalle ore 09.00 alle ore 7.00 / 8.00 nel periodo estivo e dalle ore 09.00 alle ore 16.30 / 17.00 nel periodo invernale.
La Chiesa di San Miniato al Monte è aperta dalle 9.30 alle 20.00 nel periodo estivo e dalle 09.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00 nel periodo invernale.

 

Perché scegliere di visitare il Giardino delle Rose a Firenze con la guida turistica?

 

HIGHLIGHTS

  • Ideale per famiglie e per adulti
  • Con Guida Turistica di Firenze ufficiale
  • 100% personalizzabile
  • Godrai della bellissima terrazza di Piazzale Michelangelo
  • Scoprirai una delle chiese più antiche e misteriose di Firenze
  • Visiterai il giardino che accoglie circa mille varietà di rose alcune molto rare e antiche

You might also like