from €0,00
Richiedi Info

Caccia al tartufo a San Miniato con degustazione

Durata

3 ore

Luogo

San Miniato

Destinatari

Gruppi e famiglie

Lingua

Italiano, Inglese, Cinese

Vesti i panni dell’esploratore per scovare dove si nascondono i tartufi in Toscana!

 

In questo tour guidato in Toscana visiteremo insieme il borgo di San Miniato, un paesino medievale situato sulle colline lungo la via Francigena e tra le città principali di tutta la regione. Proprio grazie alla sua posizione strategica ha ricoperto un ruolo fondamentale sia nella vita politica che economica di tutto il territorio.

Ti accompagnerò in un giro a piedi tra le vie e piazze principali del borgo, per ammirare il Palazzo comunale, la Cattedrale di Santa Maria Assunta e di San Genesio, la Torre di Matilda e non può mancare lo splendido panorama che si vede dalla Rocca di Federico II.

Non ci concentreremo solo sulla sua storia e sui suoi edifici antichi, ma ti racconterò anche di un importante evento che si tiene qui ogni anno a fine novembre: la Sagra del tartufo a San Miniato.

Infatti la fertilità delle sue campagne, il clima e la presenza di alcuni alberi come le querce rendono il tartufo di San Miniato uno dei più pregiati al mondo.

La ricerca del tartufo in Toscana e in particolar modo qui è iniziata più di un secolo fa e questa tradizione è continuata fino ai giorni nostri anche grazie alle numerose famiglie di tartufai presenti nella zona che si tramandano da generazione in generazione segreti e tecniche per riuscire a scovare questi funghi così rari.

Se la storia del tartufo a San Miniato ti ha incuriosito, al termine del tour guidato con me potrai anche partecipare ad una caccia al tartufo guidato da un tartufaio esperto e dal suo cane per i boschi della campagna san miniatese, una delle zone più prolifiche di tartufo in Toscana.

Sarà una piacevole passeggiata di circa 1 ora e mezza, dove potrai goderti i profumi e i colori della natura e potrai divertirti a vestire i panni di tartufaio per un giorno. È un’ottima esperienza anche per famiglie e per bambini che si sentiranno completamente partecipi in questa caccia ad un tesoro un po’ alternativo!

Successivamente, se vorrai potrai concludere la tua esperienza con una piccola degustazione di tartufo e vino locale a casa del tartufaio e della sua famiglia.

 

Perché partecipare ad una caccia al tartufo a San Miniato?

 

HIGHLIGHTS

  • Ideale per famiglie e per adulti
  • Con Guida Turistica di Firenze ufficiale
  • 100% personalizzabile
  • Visita guidata al borgo medievale di San Miniato
  • Caccia al tartufo nelle campagne sanminiatesi guidati da un esperto tartufaio
  • Piccola degustazione di tartufo e vino locale

Potrebbe anche interessarti