from €0,00
Richiedi Info

Degustazione olfattiva nella bottega di un maestro profumiere a Firenze

Durata

2 ore

Luogo

Firenze

Destinatari

Gruppi e coppie

Lingua

Italiano, Inglese, Cinese

Un’esperienza di degustazione olfattiva nel laboratorio di un maestro profumiere

 

Scopri l’inebriante mondo delle fragranze in questa esperienza sensoriale in una bottega artigiana di un maestro profumiere a Firenze. Il maestro ti spiegherà e ti mostrerà quali sono le materie prime e le tecniche di realizzazione di un profumo. Qui potrai annusare essenze rare e preziose, di luoghi e tempi lontani.

Storia del profumo a Firenze: un viaggio indietro nel tempo nel mondo dei profumi

La storia ci dice che fu la Francia ad inventare il profumo, ma le cose non andarono proprio così. Caterina de’ Medici andò in sposa ad Enrico II di Francia e fu ella stessa a far conoscere l’arte profumiera ai francesi. Grassoccia e un po’ bruttina, Caterina non era sicuramente l’esempio migliore per rappresentare la bellezza italiana nel mondo, ma aveva qualcosa che suscitava interesse e curiosità nei francesi e che spingeva loro a starle accanto il più possibile: un buonissimo odore!

La degustazione olfattiva dal maestro profumiere di Firenze

In questa esperienza visiteremo insieme un affascinante bottega del profumo ed il suo atelier profumi nel centro storico di Firenze, dove ripercorrere le tappe più importanti della storia della profumeria a Firenze e scoprire il misterioso e potente mondo delle fragranze.

L’esperto maestro profumiere ti mostrerà quali sono la materie prime, da dove provengono e come applicarle; potrai scoprire di più sulle tecniche utilizzate e su tutti i vari passaggi per capire come si fanno i profumi: a partire dall’analisi olfattiva delle fragranze da combinare, a come vengono diluite nell’alcool fino alla fase finale dell’imbottigliamento.

Al termine dell’esperienza in laboratorio e della degustazione olfattiva di alcune fragranze rare e provenienti da diversi paesi del mondo, potrai avere un po’ di tempo libero per ammirare la bottega e tutti i prodotti che offre; non solo profumi ma anche fragranze per la casa, candele odorose, oli e creme per il corpo, cosmetici e molto altro ancora.

Durante la degustazione olfattiva comprenderai meglio questa antica arte e capirai perché il profumo esercita da sempre un potere così forte su di noi.

 

Perché prenotare questa esperienza?

 

HIGHLIGHTS

  • Con Guida Turistica di Firenze ufficiale
  • 100% personalizzabile
  • Un viaggio attraverso la storia della profumeria fiorentina e delle sue tecniche
  • Degustazione olfattiva di alcune fragranze rare e provenienti da diversi paesi del mondo

Potrebbe anche interessarti