from €0,00
Richiedi Info

Degustazione olfattiva nella bottega di un maestro profumiere a Firenze

Durata

2 ore

Luogo

Firenze

Destinatari

Gruppi e coppie

Lingua

Italiano, Inglese, Cinese

Un’esperienza di degustazione olfattiva nel laboratorio di un maestro profumiere

 

Una giornata totalmente dedicata all’artigianato fiorentino ed al profumo con un tour guidato nelle botteghe del profumo più suggestive del centro storico di Firenze.

Dopo averti raccontato della nascita e dell’evoluzione del profumo e averti fatto scoprire anche qualche aneddoto curioso, ti guiderò nell’inebriante mondo delle fragranze attraverso una visita guidata di alcune storiche botteghe artigiane di Firenze.  Qui non solo scoprirai tutto ciò che c’è da sapere sull’arte profumiera, ma potrai anche vivere un’esperienza multi sensoriale ed annusare essenze rare e preziose, di luoghi e tempi lontani.

 

Storia del profumo: indietro nel tempo nel mondo dei profumi

Nella prima parte di questa esperienza ci focalizzeremo sulle origini del profumo e sull’impatto che ha da sempre avuto nella nostra vita e nelle nostre società.

La storia ci dice che fu la Francia ad inventare il profumo, ma le cose non andarono proprio così. Caterina de’ Medici andò in sposa ad Enrico II di Francia e fu ella stessa a far conoscere l’arte profumiera ai francesi. Grassoccia e un po’ bruttina, Caterina non era sicuramente l’esempio migliore per rappresentare la bellezza italiana nel mondo, ma aveva qualcosa che suscitava interesse e curiosità nei francesi e che spingeva loro a starle accanto il più possibile: un buonissimo odore!

 

La degustazione olfattiva dal maestro profumiere di Firenze

Al termine della visita guidata con me tra le varie botteghe artigiane della città e dopo una prima introduzione al mondo delle essenze, visiteremo insieme un affascinante bottega del profumo ed il suo atelier profumi nel centro storico di Firenze, dove ripercorrere le tappe più importanti della storia della profumeria a Firenze e scoprire il misterioso e potente mondo delle fragranze.

Qui se vorrai potrai proseguire il tuo viaggio nel mondo dei profumi con un’esperienza multi sensoriale davvero unica. Un esperto maestro profumiere ti accompagnerà nel suo laboratorio e ti mostrerà quali sono la materie prime, da dove provengono e come applicarle; potrai scoprire di più sulle tecniche utilizzate e su tutti i vari passaggi per capire come si fanno i profumi: a partire dall’analisi olfattiva delle fragranze da combinare, a come vengono diluite nell’alcool fino alla fase finale dell’imbottigliamento.

Il maestro profumiere ti aiuterà ad allenare il tuo naso per riconoscere le varie essenze che compongono un profumo e ti insegnerà anche qualche trucco per distinguerle meglio. Grazie a questa degustazione olfattiva comprenderai meglio questa antica arte e capirai perché il profumo esercita da sempre un potere così forte su di noi.

Al termine dell’esperienza in laboratorio e della degustazione olfattiva di alcune fragranze rare e provenienti da diversi paesi del mondo, se lo desideri potrai trattenerti quanto vorrai nelle sale di questa splendida bottega artigiana di Firenze ed ammirare tutti i prodotti che offre; non solo profumi ma anche fragranze per la casa, candele odorose, oli e creme per il corpo, cosmetici e molto altro ancora.

 

Perché fare un’ esperienza sensoriale sul profumo?

 

HIGHLIGHTS

  • Con Guida Turistica di Firenze ufficiale
  • 100% personalizzabile
  • Un viaggio attraverso la storia della profumeria fiorentina e delle sue tecniche
  • Degustazione olfattiva di alcune fragranze rare e provenienti da diversi paesi del mondo

You might also like