from €0,00
Richiedi Info

Visita con guida alla Galleria dell’Accademia di Firenze

Durata

2 ore

Luogo

Firenze

Destinatari

Gruppi e famiglie

Lingua

Italiano, Inglese, Cinese

Visita con guida alla Galleria dell’Accademia di Firenze per ammirare la statua originale del David di Michelangelo 

 

In questa visita con guida alla Galleria dell’Accademia di Firenze potrai imparare di più sulla vita e sulle sculture di uno dei geni del rinascimento: Michelangelo Buonarroti

Infatti il museo è famoso a livello internazionale per la presenza di alcuni capolavori di Michelangelo, a partire dai Prigioni, i colossi “non finiti” dell’artista fino ad arrivare al culmine della perfezione con il David di Michelangelo, forse la scultura più famosa del mondo. La Galleria ospita inoltre capolavori del gotico internazionale e dell’arte rinascimentale fiorentina e una sezione dedicata ad antichi strumenti musicali.

La Galleria dell’Accademia di Firenze nasce nel 1784 per volere del Gran Duca Pietro Leopoldo di Lorena. Il suo obiettivo era quello di riunire tutte le scuole e le accademie di disegno di Firenze in un’unica grande Accademia, che custodisse le opere d’arte più svariate usate dagli allievi per essere studiate e copiate.

Nel corso degli anni la Galleria dell’Accademia si è arricchita di una grande quantità di dipinti e ha cambiato più e più volte il suo aspetto e le sue collezioni, fino a quando nel 1827 subì una svolta definitiva con l’arrivo della statua del David di Michelangelo. Da quel momento in poi la Galleria venne riorganizzata con l’obiettivo di presentarla al pubblico come un vero e proprio museo Michelangiolesco.

Questa esperienza all’interno del Museo dell’Accademia di Firenze, infatti, ti permetterà di scoprire dove si trova la statua originale del David di Michelangelo, la storia che c’è dietro alla sua creazione, e di apprezzare la tecnica e i misteri delle altre statue di Michelangelo qui conservate. Questa è soltanto una brevissima introduzione sui capolavori che potremo ammirare insieme durante questa esperienza. Non voglio svelarti troppo!

Dai un’occhiata anche all’Itinerario Michelangiolesco, se sei interessato a ripercorrere insieme in modo più approfondito le tappe fondamentali della sua esperienza artistica e a visitare i luoghi e i musei di Firenze che accolgono le sue opere più rappresentative.

Info utili sulla Galleria dell’Accademia:

La Galleria dell’Accademia è aperta dal martedì alla domenica dalle ore 08.15 alle 18.50.
Soprattutto nei periodi estivi e durante le festività è fortemente consigliata la prenotazione anticipata dei biglietti per l’Accademia, per evitare le lunghissime code all’ingresso. Contattami e mi occuperò io stessa di prenotare per te dei biglietti salta fila.

 

Perché scegliere di visitare la Galleria dell’Accademia di Firenze con guida turistica?

 

HIGHLIGHTS

  • Ideale per famiglie e per adulti
  • Con Guida Turistica di Firenze ufficiale
  • 100% personalizzabile
  • Ammirerai la statua originale del David di Michelangelo
  • Scoprirai i segreti che si celano dietro le statue "non finite" chiamate Prigioni
  • Osserverai altri incredibili capolavori dell'arte gotica e rinascimentale

You might also like