from €0,00
Richiedi Info

Visita con guida alla Basilica di Santa Croce Firenze

Durata

1 ora

Luogo

Firenze

Destinatari

Gruppi e famiglie

Lingua

Italiano, Inglese, Cinese

Basilica di Santa Croce , tempio “dell’Itale glorie” ed una delle più belle chiese fiorentine

 

La Basilica di Santa Croce a Firenze è una delle più importanti chiese fiorentine poiché fu il luogo di incontro di importanti umanisti, scienziati, teologi che contribuirono fortemente alla creazione dell’identità fiorentina tra il Medioevo e il Rinascimento. Infatti è nota come Tempio dell’Itale glorie proprio perché ospita i sepolcri di molti di questi personaggi illustri, tra cui Michelangelo, Galileo e Machiavelli

E’ da sempre affidata ai francescani che qui eressero il loro monastero non abbastanza grande però ad accogliere i tantissimi fedeli che venivano ad ascoltare la parola dei frati; per questo motivo, alla fine del XII secolo, l’architetto Arnolfo di Cambio iniziò la costruzione dell’edificio in stile gotico. La facciata però, originariamente incompiuta, fu progettata e realizzata solo nel XIX secolo dall’architetto Niccolò Matas in stile neogotico.

La Basilica di Santa Croce è diventata negli anni il pantheon di celebri italiani, artisti, poeti e intellettuali: qui sono conservate le tombe di Michelangelo, Galileo, Ugo Foscolo e anche di molti esponenti di importanti famiglie fiorentine che avevano contribuito alla realizzazione della Chiesa. Conserva al suo interno un grande patrimonio di affreschi di Gaddi e di Giotto, coperti duranti il periodo della controriforma e che sono stati recuperati dopo un lungo e difficile lavoro di restauro.

Inoltre ogni anno la grande Piazza Santa Croce è teatro del Calcio Storico Fiorentino, famosa rievocazione in costume di un antico gioco di Firenze molto amato dai locali.

Info utili sulla Basilica di Santa Croce Firenze:

La Chiesa di Santa Croce a Firenze è aperta dal Lunedì al Sabato dalle 9:30 alle 17:30, chiusa il Martedì. Di Domenica e nei giorni festivi è aperta dalle 13:00 alle 17:30.

 

Perché prenotare una visita guidata alla Basilica di Santa Croce Firenze con guida turistica ufficiale?

 

HIGHLIGHTS

  • Ideale per famiglie e per adulti
  • Con Guida Turistica di Firenze ufficiale
  • 100% personalizzabile
  • Visita guidata privata alla Basilica di Santa Croce
  • Ammirerai gli affreschi realizzati da Giotto
  • Scoprirai il luogo di sepoltura dei più grandi uomini italiani come Michelangelo e Galileo Galilei

You might also like