from €0,00
Richiedi Info

Visita guidata alla Fondazione Lisio: un viaggio nella produzione artigianale di stoffe a Firenze

Durata

2 ore

Luogo

Firenze

Destinatari

Gruppi e famiglie

Lingua

Italiano, Inglese, Cinese

Fondazione Lisio a Firenze: il luogo dove la tessitura delle stoffe avviene come 100 anni fa

 

Visita guidata tra le sale della Fondazione Lisio impegnata dal 1906 nella produzione di stoffe pregiate a Firenze, tutt’ora tessute a mano utilizzando design e tecniche antiche. Un viaggio attraverso le evoluzioni della tessitura artigianale e i cambiamenti dello stile e del gusto fiorentino.

La Fondazione Lisio è nata con lo scopo di mantenere intatte le tecniche di tessitura artigianale, continuando ad utilizzare gli stessi telai per la tessitura Jacquard risalenti a circa 100 anni fa. Inoltre non si impegna solo nella produzioni di sete, velluti e broccati pregiati ma anche nell’insegnamento di questa arte, per tramandare la sua storia e le sue tecniche alle moderne generazioni.
In questa visita guidata potrai comprendere meglio il lavoro che c’è dietro a questi tessuti di altissima qualità, ammirare uno splendido telaio manuale del XIX secolo tutt’ora in funzione e scoprire le origini delle famiglia di Giuseppe Lisio che ha portato avanti per decenni quest’attività.
Ti verranno mostrati alcuni dei motivi più significativi della Collezione Lisio conservati nell’Archivio storico, per conoscere quali erano gli stili e i gusti della moda passata, dal Medioevo fino ai primi anni del XX secolo, apprendendo nozioni sull’arte della seta e scoprendo che anche i paramenti liturgici papali sono stati creati in queste sale.

La visita guidata alla Fondazione Lisio si concluderà nello showroom dove se vorrai potrai ordinare una o più delle stoffe di loro produzione e portare a casa con te un pezzo unico ed inimitabile, rappresentativo della tradizione artigiana fiorentina.

Info utili sulla Fondazione Lisio:

Fondazione Lisio organizza anche diversi corsi e Laboratori di tessitura (livello base, anche per bambini; livello intermedio; livello avanzato) per imparare a lavorare e decorare le stoffe; contattami in privato se sei interessato a partecipare ad uno di questi laboratori e per conoscere i costi e la loro durata.

 

Perché scegliere di visitare la Fondazione Lisio con la guida turistica?

 

HIGHLIGHTS

  • Ideale per famiglie e per adulti
  • Con Guida Turistica di Firenze ufficiale
  • 100% personalizzabile
  • Ammirerai splendidi telai manuali
  • Possibilità di ordinare una o più stoffe di loro produzione
  • Scoprirai le tecniche antiche di produzione di stoffe pregiate
  • Se vorrai potrai partecipare a dei laboratori artigianali per imparare a lavorare i tessuti

Potrebbe anche interessarti