from €0,00
Richiedi Info

Visita guidata alla cupola di Firenze di Santa Maria del Fiore

Durata

1 ora

Luogo

Firenze

Destinatari

Gruppi e famiglie

Lingua

Italiano, Inglese, Cinese

Cupola del duomo di Firenze: il progetto che rivoluzionò l’architettura mondiale

 

La cupola di Santa Maria del Fiore, Duomo di Firenze, è un capolavoro architettonico del Rinascimento realizzato da Filippo Brunelleschi che, grazie alla sua forma rivoluzionaria ed alle sue dimensioni, è diventato il punto di riferimento principale ed il simbolo di Firenze. Saliamo insieme i suoi 463 gradini per ammirare da vicino gli affreschi del Giudizio Universale ed arriviamo fino alla cima per godere di un incredibile vista su tutta la città.

Il Duomo di Santa Maria del Fiore, costruito e modificato a più riprese nel corso di più di un secolo, aveva bisogno di una cupola che potesse adattarsi alle sue enormi dimensioni e che fosse strutturalmente solida e stabile. Le conoscenze dell’epoca non erano in grado di risolvere le difficoltà tecniche dovute ad una struttura così pesante e massiccia, fu quindi indetto un concorso per valutare tutti i progetti dei migliori architetti fiorentini e scegliere il migliore.

L’unico che riuscì a fornire un progetto valido fu Filippo Brunelleschi ma c’era un problema: una cupola del genere non era mai stata costruita!

Durante questa visita guidata accederemo direttamente all’interno della famosissima cupola di Firenze e saliremo le scalette a chiocciola che si snodano lungo tutta la sua struttura. La cupola del Brunelleschi è infatti percorsa da una lunga scalinata di 463 gradini che ci permetterà di ammirare a distanza ravvicinata anche i meravigliosi affreschi della volta e ci porterà fino al punto più alto della cupola, da cui godere di una vista spettacolare su Firenze.

Un’esperienza davvero entusiasmante, durante la quale ti racconterò come ha fatto questo architetto fiorentino a realizzare una cupola di tali dimensioni senza farla collassare e tanti aneddoti curiosi e leggende interessati legati alla sua realizzazione.

Scopri anche il tour guidato al Battistero e al Museo dell’Opera del Duomo, dove sono conservate alcune delle opere d’arte originali legate al complesso del Duomo.

 

Perché scegliere di visitare la Cupola del Duomo con la guida turistica?

 

HIGHLIGHTS

  • Ideale per famiglie e per adulti
  • Con Guida Turistica di Firenze ufficiale
  • 100% personalizzabile
  • Scoprirai aneddoti curiosi e leggende sulla realizzazione della Cupola del Duomo
  • Ammirerai da vicino gli affreschi del Giudizio Universale

You might also like